Vernaccia Nera

L’azienda vitivinicola Terre di Serrapetrona si trova a poca distanza dal centro abitato del suggestivo Borgo di Serrapetrona, ai piedi del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, la tenuta agricola Terre di Serrapetrona vanta 66 ettari di cui circa 20 sono dedicati alla viticoltura. I vigneti sono posti ad un altitudine media di 500 metri s.l.m. e tra i filari, il vitigno maggiormente coltivato è l’autoctono Vernaccia Nera, tuttavia viene coltivato anche Pecorino, Sauvignon e Sangiovese. Tutti i vini sono prodotti esclusivamente con le uve dei terreni di proprietà. In questo bellissimo lembo di terra le escursioni termiche tra il giorno e la notte sono notevoli. Il suolo è di origine marnoso-calcareo con argilla bianca. Ho visitato l’azienda il 3 settembre 2020, ho pernottato nell’agriturismo all’interno della proprietà, ove la pace regna sovrana con camera confortevole dalla quale si gode di un panorama di indicibile bellezza digradante verso il lago di Caccamo e i Monti Sibillini.

Foto da sito aziendale

I vini da me degustati sono:

Collequanto Serrapetrona Doc 2017, si veste di un bellissimo colore rosso rubino intenso, al naso dipana eleganti sentori di sottobosco, amarena, fragoline e mirtilli, al gusto è piacevolmente fresco con tannini consistenti ma al contempo ben levigati, un vino fine e di lunga persistenza.

Robbione Serrapetrona Doc 2013 , si veste di un bellissimo colore rosso rubino con riflessi che virano sul violaceo, al naso sprigiona eleganti sentori di amarena, prugna, rosmarino e liquirizia, impreziosite da note balsamiche, al gusto è piacevolmente morbido, ti colpisce per la eleganza e avvolgenza, un vino incredibilmente persistente.

Sommo Igt Passito Marche Rosso 2012 , si veste di un bellissimo colore rosso rubino, impenetrabile, al naso libera eleganti sentori di viola appassita, prugna, amarena sotto spirito, cacao e tabacco, al gusto è piacevolmente morbido, con una buona componente aromatica, chiude con una interminabile persistenza.

Vernaccianera Serrapetrona Docg , si veste di un bellissimo colore rosso rubino con sfumature sul violaceo, con lieve perlage, al naso si percepiscono netti sentori di frutti di bosco, viola, ciliege e spezie dolci, al gusto è piacevolmente fresco, dolce ma non troppo, lungo e duraturo.

All’ interno del Punto Vendita Aziendale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.