Beaune 1er Cru Les Epenottes 2017 Az. Loubet-Dewailly. Si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino tenue, accompagnato da una buona trasparenza, al naso sprigiona eleganti note floreali e speziate, aromi di ribes, lampone e prugna. Al gusto è un vino delicato e morbido, con una buona spalla fresca e sapida.Un vino ben fatto , la sua persistenza è lunga e duratura.

L’ azienda vitivinicola Loubet-Dewailly nasce all’ inizio del 1900, e si estende su una superficie di 7 ettari vitati, principalmente sulla Côte de Beaune. Tra i filari i vitigni coltivati sono lo Chardonnay ed il Pinot Nero, che danno origine a vini in purezza. I vigneti sono posti ad un altitudine che varia dai 250 ai 400 metri slm.

Beaune è una delle più grandi denominazioni della Borgogna,i due vitigni principe sono sua Maestà lo Chardonnay per quanto riguarda i vini bianchi e il Pinot Nero per i rossi. La denominazione dispone di 42 terroir (climat) classificati come Premier Cru, più di qualsiasi altro comune della Borgogna. Tutti i vini sia rossi che bianchi della denominazione si distinguono per eleganza ed buon equilibrio. Le Maison offrono il meglio di questa straordinaria denominazione, la cui città attira l’attenzione di tutto il mondo, oltre a deliziare il palato di molti appassionati del nettare di Bacco. Con noi c’è ampiamente riuscita. Sono stato 2 volte a Beaune, non mi posso ritenere un esperto dei vini di questa regione, ma devo ammettere che mi è piaciuta molto e non vedo l’ora di tornarci.
http://www.domaineloubetdewally.com
