c37e92245f3a2f4444bf2e63340f8688
Immagine dal sito aziendale

L’azienda vitivinicola Podere Virginiolo si trova in un uno splendido lembo di terra a poca distanza da Tavarnelle V.P., Montespertoli e Certaldo, in provincia di Firenze. Il nome deriva dall’omonimo e vicino torrente Virginiolo, immerso e circondato  da una natura incontaminata. A Virginiolo viene prodotto vino e olio ormai da molti anni. La zona è collinare con terreni ricchi di calcio, di sedimenti argillosi e sabbiosi, con sassi e conchiglie, circondata da splendidi e secolari boschi. Le forti escursioni termiche tra il giorno e la notte danno origine a vini di eccellente qualità, consentendo alle uve di arrivare ad una buona maturazione, accompagnate da una buona componente aromatica.

L’azienda vanta 12 ettari vitati,  tra i filari si trovano in prevalenza vitigni autoctoni, quali il Sangiovese, il Canaiolo, il Ciliegiolo, il Colorino ed il Trebbiano, mentre per quanto riguarda gli alloctoni,  il Merlot,  il Cabernet Sauvignon,  il Petit Verdot, lo Chardonnay ed il Sauvignon Blanc. Le uve vengono rigorosamente raccolte a mano e vinificate separatamente. La maturazione avviene prevalentemente in botti piccole. I vini prodotti sono il Chianti,  il Chianti Riserva ed alcuni Igt, nelle tipologie rosato, rosso, bianco ed un vino da dessert.

Il luogo è veramente di una indicibile bellezza,  la pace e la tranquillità regnano sovrane, raggiungibile in breve tempo sia da Firenze che da Siena,  dista 30 km dal capoluogo e 35 da Siena. Ho visitato l’azienda qualche anno fa con un gruppo di Sommelier e di amici. La visita ebbe inizio  con Piero nei vigneti, per poi proseguire in cantina. I vini vennero degustati con alcune portate appositamente preparate per l’ occasione. Malgrado il tempo sia trascorso così in fretta,  conservo un bellissimo ricordo di una giornata caratterizzata da ottima compagnia e la degustazione di  vini di elevata qualità. Buona lettura.

ddc0cceb6aaec317ecc0c6db6682a6fd
Immagine dal sito aziendale

http://www.poderevirginiolo.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.