IMG_20171003_160816.jpg
Ottobre 2017

Bolgheri è una frazione del comune di Castagneto Carducci  che si trova pochi chilometri a nord-ovest rispetto al capoluogo. Sorge al centro della Maremma Livornese, sulle ultime propaggini delle colline Metallifere .Il caratteristico borgo si è sviluppato attorno al castello medievale che sorge su una modesta altura raggiungibile attraverso il suggestivo viale dei cipressi, strada lunga circa cinque chilometri che ha inizio a valle, sulla via Aurelia, proprio dinanzi al settecentesco Oratorio di San Guido: il luogo è stato reso celebre dai versi di Giosuè Carducci nella poesia: Davanti San Guido.

IMG_20171004_101116-1.jpg
Ottobre 2017

Bolgheri è famoso oltre al suo paesaggio e alla sua ricca storia,  anche per i vini che vengono prodotti nella zona,  soprattutto rossi. Grazie alle condizioni climatiche mitigate dal mare e alle caratteristiche del terreno, hanno trovato un habitat ideale alcuni vitigni di origine bordolese, quali il Cabernet Sauvignon,  il Cabernet Franc,  il Merlot ed il Petit Verdot, ma anche il/la Syrah che danno origine a vini di eccellente qualità, ormai conosciuti ed apprezzatissimi sia in Italia che nel resto del mondo. Vengono coltivati anche  il Sangiovese ed il Vermentino ed altri vari vitigni sia autoctoni che alloctoni, sia a bacca bianca che a bacca nera.

IMG_20171004_095701.jpg
Ottobre 2017

Grazie all’intuizione di un noto produttore, ed ai suoi studi in materia ed alla produzione dei suoi vini, Bolgheri ha avuto un successo enorme.  Le tipologie prodotte come Bolgheri Doc  sono: Bolgheri Rosso, Bolgheri Rosso Superiore,  Bolgheri Sassicaia (unico vino di un solo produttore), Bolgheri Sauvignon, Bolgheri Vermentino, Bolgheri Bianco e Bolgheri Rosato. I vigneti sono incuneati nel verde della macchia mediterranea con oliveti che tratteggiano un paesaggio di ineguagliabile bellezza. All’interno del Castello si vive in un atmosfera unica e straordinaria che fa presagire la voglia di assaggiare un calice di vino Bolgheri. Personalmente sono stato solamente  due volte a Bolgheri, ma proprio mentre sto scrivendo mi viene la voglia di tornarci presto, sperando ovviamente che tutto ritorni pian pianino alla normalità dopo questo lungo periodo di chiusura, dovuto all’ emergenza sanitaria. Segue un video proveniente dal sito: Bolgeri Doc.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.