
La Maison Bruno Paillard si trova a Reims, fondata e fortemente voluta dall’allora ventottenne Bruno nel 1981. Una Maison indipendente e a conduzione familiare. Vanta 34 ettari vitati di proprietà, estesi prevalentemente in grand cru e 1er cru, a cui si aggiungono altre uve conferite da fedelissimi vignerons indipendenti. Il primo vino firmato da Bruno Paillard uscì nel 1983, e da allora che puntando alla qualità e ai bassi dosaggi arriva un grande successo, uno stile unico. La Maison verrà successivamente ampliata, e rispetto alle cantine tradizionali si sviluppa in orizzontale. Un moderno impianto di climatizzazione garantisce una temperatura costante di 10,5 °C. Il processo di remuage avviene con un sistema di giropalettes. Gli champagnes di Bruno Paillard oltre ad essere millesimati, sono anche multimillesimati, ogni suo vino prodotto è senza ombra di dubbio di eccellente qualità. Vengono vinificate solo le prime spremiture dell’uva ed il periodo di permanenza dei lieviti in bottiglia è superiore rispetto al disciplinare e alla media, in funzione alla tipologia della cuvée. Lo scorso 10 dicembre con amici e colleghi operanti nel settore della ristorazione e hotellerie, e con i quali condivido anche la stessa passione per il nettare di Bacco, ho visitato questa prestigiosissima Maison.

Al nostro arrivo in azienda, Alice, figlia di Bruno ci conduce tra i vigneti di proprietà ad alcuni km di distanza dalla sede di Reims, più precisamente nelle vicinanze di Hautvillers, villaggio natale del padre putativo di questo grande vino: Dom Perignon. I vitigni coltivati sono lo Chardonnay, il Pinot Nero ed il Meunier. Al rientro in sede, abbiamo effettuato il tour completo in cantina, per poi ultimare la nostra visita con la degustazione di quattro champagnes. Alice parla molto bene l’ italiano, quindi per ognuno di noi è stato un piacere e molto più semplice avere nozioni e porre domande nella nostra lingua.

I vini da noi degustati: Premiere Cuvée, Rosé Premier Cuvée, Blanc de Blancs Grand Cru e Millesimato Assemblage 2008. Segue una breve slide dei momenti più significativi della visita. Sono lieto di aver visitato questa celebre azienda in piacevole compagnia.

