L’ azienda vitivinicola Podere Forte si trova a poca distanza dal centro abitato di Castiglione d’Orcia , in uno straordinario lembo di terra, iscritto dal 2004 alla lista World Heritage Unesco: la Val d’ Orcia. Dall’ azienda si gode di un panorama di invidiabile bellezza digradante verso il Castello di Ripa d’Orcia, Montalcino e Castello di Velona. Podere Forte è una cantina e un’azienda agricola, le cui radici affondano nel 1997, con il motto del suo creatore Pasquale Forte : “Lavoriamo i campi come 2000 anni fa e in cantina siamo 200 anni avanti”.

Un’ azienda a conduzione biodinamica certificata, si estende per un totale di 168 ettari nel comune di Castiglione d’Orcia. Gli ettari vitati sono 22 e tra i filari vengono coltivati Sangiovese, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot, le rese sono molto basse e non superano i 35 quintali per ettaro. Gli oliveti hanno a disposizione 23 ettari e 70 sono di boschi, le parti rimanenti sono distribuite tra pascoli, bestiame ove vengono allevati suini di cinta senese, mucche della pregiatissima razza Chianina e animali da cortile e giardini. Tre sono i vini prodotti da Podere Forte: Petrucci, Petruccino e Guardiavigna. La filosofia dell’ azienda è puntare alla qualità a tutti i costi mano nella mano con il totale rispetto per l’ambiente. La cantina è disposta su tre livelli, al primo livello arrivano le uve che vengono capillarmente controllate, il mosto è spostato per caduta, al livello più basso si trovano rotondeggianti botti per l’ elevage, le cui assi vengono selezionate in Francia. Ho visitato per ben due volte questa prestigiosa azienda con amici e colleghi con i quali condivido la passione per il vino e non solo.

Castiglione d’Orcia è un comune italiano di 2 308 abitanti della provincia di Siena in Toscana. Situato al centro della Val d’Orcia, a poca distanza dalla strada statale Cassia e Francigena, arroccato su una collina, propaggine della pendice settentrionale del monte Amiata, a lato della valle, comprende anche le frazioni di Rocca d’ Orcia, borgo medievale situato su un colle roccioso impervio sopra il quale svetta la Rocca di Tentennano (o Tintinnano), Campiglia d’Orcia, Gallina, Vivo d’orcia, Ripa d’Orcia (dove spicca l’omonimo castello) , e di Bagni San Filippo, nota località termale.

