logo-terre-di-toscana-webL’azienda vitivinicola Podere Marcampo si trova a poca distanza dalla stupenda  città etrusca di Volterra, sulle dolci colline pisane. I vigneti sono posti ad un altitudine media di 500 metri s.l.m. L’azienda vanta poco più di 5 ettari vitati, tra i filari si trovano  Vermentino,  Sangiovese,  Pugnitello,  Ciliegiolo e Merlot. Il suolo è ricco di sostanze minerali su base argillosa, dovuto alla presenza del mare. Una cura attenta e meticolosa nei vigneti, impreziosita da un microclima particolare per la coltivazione della vite, danno origine a vini di eccellente qualità. Ho conosciuto quest’azienda nella città dell’alabastro grazie a Carlo Zucchetti. A Lido di Camaiore nell’occasione di Terre di Toscana mi sono presentato al banco d’assaggio dell’azienda vitivinicola Marcampo e con piacere ho degustato di nuovo i vini portati per l’occasione, dietro al banco  ho trovato Claudia,  con grande passione mi ha illustrato sia i vini che l’azienda,  seguono note sensoriali:

marcampo
Foto dal sito aziendale

Terrablu Igt Toscana 2019, ottenuto con Vermentino, si presenta nel calice con una bellissima tonalità giallo paglierino con riflessi leggermente verdolini, al naso libera eleganti sentori di pesca, albicocca, mela, ananas e zafferano,  al gusto è piacevolmente fresco,  minerale e lungo.

Genuino Igt Toscana Rosso 2018, ottenuto con 80% Sangiovese e 20% Merlot, si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino vivace, al naso sprigiona sentori di viola,  ciliegia, lampone, prugna, bacche di ginepro e tabacco,  al gusto è piacevolmente tannico, rotondo e lungo.

Marcampo Igt Toscana Rosso 2017, ottenuto con 50% Sangiovese e 50% Merlot, si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino intenso, al naso dipana eleganti sentori di frutti di bosco,  petali di rosa, pepe e liquirizia,  al gusto è avvolgente e decisamente persistente.

Severus Igt Toscana Rosso  2017, ottenuto con 100% Sangiovese, si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino intenso e trasparente, al naso emergono sentori eleganti di  mora, mirtillo, ciliegia, prugna, impreziosite da note di cacao e cannella,  al gusto è pieno ed appagante con tannini fitti e setosi,  un vino di interminabile persistenza.

Giusto alle Balze Igt Toscana Rosso 2016, ottenuto con 100% Merlot, si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino, impenetrabile,  al naso si percepiscono netti sentori di frutti di bosco in confettura, note leggermente balsamiche, liquirizia, cacao e  vaniglia,  al gusto è incredibilmente morbido con buona sapidità e mineralita. Lungo e duraturo.

IMG_20200301_114231.jpgLocalità San Cipriano – Podere Marcampo 30 -56048 Volterra (Pi) – http://www.poderemarcampo.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.