15784375617201461311738635447066.jpgL’azienda vitivinicola Montemercurio si trova a Montepulciano, patria dell’omonimo Vino Nobile. Posta a cavallo tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana, con vigneti ad un altitudine media di 450 metri s.l.m. e gode di una particolare esposizione. Di proprietà della famiglia Anselmi, è dal 2007 che produce vino, tuttavia le prime viti furono piantate negli anni sessanta. Vanta circa 10 ettari vitati  e tra i filari si trovano oltre al Sangiovese anche Canaiolo,  Merlot e Cabernet Sauvignon. Per quanto riguarda i bianchi,  Trebbiano, Malvasia e Grechetto. Un’ azienda con le idee chiare che con il lavoro meticoloso in vigna ed in cantina da origine a vini di eccellente qualità. Ogni anno mi reco nella cittadina Poliziana per l’anteprima del Vino Nobile di Montepulciano. Ho degustato i vini di Montemercurio qualche giorno fa a  Lido di Camaiore nell’occasione di Terre di Toscana,  dietro al banco d’assaggio ho trovato Irene Lesti, sempre gentile e sorridente. Seguono note sensoriali di tre vini da me degustati:

83774343_839445289830491_6331268487113080832_n

Caduceo 2018,  ottenuto con Malvasia Bianca,  Canaiolo Bianco e Pulcinculo, si presenta nel calice con una bellissima tonalità giallo paglierino con riflessi leggermente verdolini,  al naso libera eleganti sentori di ananas, pesca, pompelmo con effluvio leggermente  speziati, il sorso è fresco e sapido.

Vino Nobile di Montepulciano Messaggero 2015, si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino intenso e trasparente, al naso è  caratterizzato da  note di viola ciocca, ciliegia, a cui seguono sfumature speziate di ginepro  e ricordi di liquirizia, al gusto è rotondo, vigoroso e caratterizzato da una buona trama tannica. Lunga la persistenza.

Vino Nobile di Montepulciano Damo 2011,  si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino con sfumature che virano sul granato, intenso e consistente, al naso dipana eleganti sentori di frutti di bosco, spezie scure, liquirizia, tabacco e tartufo, impreziositi da note di cacao. Al gusto è rotondo ma nel contempo sorretto da una buona e setosa tannicità, fresco e leggermente sapido. Lunga è  la sua persistenza.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Via di Totona 25/A- 53045 Montepulciano (Si) – http://www.montemercurio.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.