Ieri  a Lido di Camaiore nell’occasione della tredicesima edizione di Terre di Toscana “eccellenza nel bicchiere”,  kermesse che va in scena all’ interno degli ampi saloni di Una Esperienze/ Versilia Lido Hotel, ho degustato di nuovo con enorme piacere i vini di Marco Capitoni.logo-terre-di-toscana-web Tra i 140 produttori presenti e provenienti da tutte le zone della Toscana, 2  dei quali dalla Val d’Orcia, ed uno dei quali  Marco Capitoni con i suoi vini Orcia Doc. L’azienda si trova nel comune di Pienza, bellissima cittadina, conosciuta per la città ideale di Silvio Enea Piccolomini (Pio II), percorrendo la strada che conduce verso Montepulciano, giunti a Palazzo Massaini si svolta verso Monticchiello e dopo qualche km su una strada incastonata tra bellissimi  cipressi si arriva a Podere Sedime.

IMG_20171129_095851.jpg
29 novembre 2018

Da qui si gode di un panorama impareggiabile su tutta la Val d’Orcia, digradante verso il Monte Amiata. Dal 2 luglio del 2004 è iscritta alla lista World Heritage dell’Unesco. Gli ettari vitatij sono circa 5 su un centinaio totali,  ove l’azienda produce anche altri prodotti. La cantina si trova in un casolare restaurato, ove in passato c’era la stalla, ma adesso trovano dimora botti,  barriques e anfore. La mia visita in azienda risale a circa 2 anni e mezzo fa. Marco Capitoni e  consorte Antonella  sono molto garbati e ospitali, sempre accoglienti e con il sorriso sulle labbra, svolgono il loro lavoro con grande passione e abnegazione. Marco inoltre è un vigneron molto attento sia tra i filari,dove svolge un lavoro meticoloso ed in cantina. Qui il vitigno principe è sua maestà il Sangiovese, tuttavia tra i filari si trovano anche piccole parcelle di altri vitigni.

img-20171129-wa00114738205938677391022.jpg
29 novembre 2018

I vini da me degustati :

Troccolone Orcia Sangiovese Doc 2018, ottenuto da Sangiovese in anfora. Si presenta nel calice con una tonalità rosso rubino, molto trasparente, al naso rimanda eleganti sentori di frutti di bosco,  rabarbaro e prugna, al gusto è fresco e sapido, un vino che si beve e si fa ribere volentieri. Marco ha saputo coniugare bene freschezza e piacevolezza.

Capitoni Riserva Orcia Doc 2016, ottenuto da Sangiovese e una piccola percentuale di Merlot. Si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino intenso accompagnato da una buona trasparenza, al naso sprigiona sentori di viola, amarena, prugna,  pepe e tabacco, al gusto è piacevolmente morbido con tannini fini e accarezzevoli,  buona anche la spalla fresca e sapida. La sua persistenza è  decisamente lunga. Frutto di un’annata eccellente.

Frasi Orcia Sangiovese Riserva Doc 2016, ottenuto da Sangiovese con piccole percentuali di Colorino e Canaiolo. Si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino vivace, abbracciato da una buona consistenza, al naso è  complesso , dipana raffinati sentori di ciliegia, fragola, lampone, more, cacao, qualche accenno speziato di cannella e pepe nero,  alla seconda olfazione si percepiscono anche sentori più balsamici, al gusto ti colpisce per il sorso pieno ed appagante. Un vino armonico e incredibilmente persistente. Anch’esso frutto di un’eccellente annata. Un gran bel vino.

img_20200301_1240499197902540357065953.jpg
1 Marzo 2020

Podere Sedime 63 – 53026 Pienza (Si)- http://www.capitoni.eu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.