A Merano nell’occasione della 28esima edizione del WineFestival,img_20191109_1625031460418209992792903.jpg nella giornata di domenica mi sono presentato con molto piacere  al banco d’assaggio di” Prime Alture”, azienda vitivinicola che si trova a Casteggio nel cuore della zona vinicola Oltrepo’ Pavese.  Ho degustato i loro 2 vini portati per l’occasione e selezionati dall’ attentissima commissione di  The Wine Hunter, capitanata da Helmuth Köcher, patron di questa bellissima Kermesse. Ho  potuto conversare tranquillamente  con il Sig. Roberto Lechiancole, titolare dell’omonima azienda, la quale possiede anche un bellissimo Wine Resort. Nell’ occasione della mia visità in Oltrepò Pavese, di qualche anno fa, ho soggiornato a Prime Alture, un  Wine Resort molto elegante e charming.
Prime Alture sarà presente anche a Wine&Siena, altra kermesse che porta il timbro degli organizzatori del Merano WineFestival, che avrà luogo nella città del Palio dal 1 al 3 febbraio 2020.
Il Wine Resort è immerso tra vigneti in collina di indicibile bellezza, oltre ad avere delle bellissime,  spaziose e confortevoli junior suite, ognuna arredata a tema e personalizzate ciascuna con il nome di un vino,  ha anche un Ristorante ove la cucina è di alto livello, con vista sul Monterosa. A disposizione degli ospiti, una piscina all’aperto, con vista digradante verso  gli splendidi  vigneti di questo bellissimo lembo di terra in provincia di Pavia. Il Sig. Roberto Lechiancole e signora sono molto ospitali e gentili, trasmettono calore e passione nel proprio lavoro. Ti mettono a proprio agio.
20140728_0916443149901961947521734.jpg
E’ nella parte più bassa  che trovano dimora botti per l’ affinamento dei vini qui prodotti. Era d’ obbligo  durante il mio soggiorno, prima  di degustare i loro vini, fare una visita in cantina. L’areale si trova  nella fascia del 45° parallelo, ed uno dei vitigni maggiormente coltivati è il Pinot Nero, impiegato per la produzione di vini Rossi e anche per il Metodo Classico.
20140726_183755970699432473712916.jpg
Perciò mi ha fatto molto piacere ritrovare a Merano, l’ azienda vitivinicola “Prime Alture”. I due vini da me degustati nel salone del Kurhaus:

Bordo Bosco Pinot Nero 2018

Questo Vino si presenta nel calice con una tonalità rosso rubino brillante, dal profumo franco e piacevole, con sentori delicatamente eleganti di piccoli frutti di bosco, rosa e ciiliegia, speziato. Al gusto è pieno, ben equilibrato, di buona stoffa e persistente.

IO PER TE Metodo Classico

Questo Metodo Classsico si presenta nel flute con una bellissima tonalità giallo paglierino,brillante.Il suo equilibrio nasce da uve Pinot Nero. Dopo un lungo affinamento in bottiglia è una sintesi di eleganza, perfetto l’equilibrio tra note fruttate di pesca a polpa bianca, pera e sentori di frutta secca tostata e pane fresco. Al palato possiede una elegante cremosità con retro-olfattiva lunga e persistente.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.