A
Merano nell’occasione della 28esima edizione del
WineFestival,

nella giornata di domenica mi sono presentato con molto piacere al banco d’assaggio di”
Prime Alture”, azienda vitivinicola che si trova a
Casteggio nel cuore della zona vinicola
Oltrepo’ Pavese. Ho degustato i loro 2 vini portati per l’occasione e selezionati dall’ attentissima commissione di
The Wine Hunter, capitanata da
Helmuth Köcher, patron di questa bellissima Kermesse. Ho potuto conversare tranquillamente con il Sig.
Roberto Lechiancole, titolare dell’omonima azienda, la quale possiede anche un bellissimo Wine Resort. Nell’ occasione della mia visità in Oltrepò Pavese, di qualche anno fa, ho soggiornato a Prime Alture, un
Wine Resort molto elegante e charming.
Prime Alture sarà presente anche a Wine&Siena, altra kermesse che porta il timbro degli organizzatori del Merano WineFestival, che avrà luogo nella città del Palio dal 1 al 3 febbraio 2020.
Il Wine Resort è immerso tra vigneti in collina di indicibile bellezza, oltre ad avere delle bellissime, spaziose e confortevoli junior suite, ognuna arredata a tema e personalizzate ciascuna con il nome di un vino, ha anche un Ristorante ove la cucina è di alto livello, con vista sul Monterosa. A disposizione degli ospiti, una piscina all’aperto, con vista digradante verso gli splendidi vigneti di questo bellissimo lembo di terra in provincia di Pavia. Il Sig. Roberto Lechiancole e signora sono molto ospitali e gentili, trasmettono calore e passione nel proprio lavoro. Ti mettono a proprio agio.
E’ nella parte più bassa che trovano dimora botti per l’ affinamento dei vini qui prodotti. Era d’ obbligo durante il mio soggiorno, prima di degustare i loro vini, fare una visita in cantina. L’areale si trova nella fascia del 45° parallelo, ed uno dei vitigni maggiormente coltivati è il Pinot Nero, impiegato per la produzione di vini Rossi e anche per il Metodo Classico.
Perciò mi ha fatto molto piacere ritrovare a Merano, l’ azienda vitivinicola “Prime Alture”. I due vini da me degustati nel salone del Kurhaus:
Bordo Bosco Pinot Nero 2018
Questo Vino si presenta nel calice con una tonalità rosso rubino brillante, dal profumo franco e piacevole, con sentori delicatamente eleganti di piccoli frutti di bosco, rosa e ciiliegia, speziato. Al gusto è pieno, ben equilibrato, di buona stoffa e persistente.
IO PER TE Metodo Classico
Questo Metodo Classsico si presenta nel flute con una bellissima tonalità giallo paglierino,brillante.Il suo equilibrio nasce da uve Pinot Nero. Dopo un lungo affinamento in bottiglia è una sintesi di eleganza, perfetto l’equilibrio tra note fruttate di pesca a polpa bianca, pera e sentori di frutta secca tostata e pane fresco. Al palato possiede una elegante cremosità con retro-olfattiva lunga e persistente.
Questo slideshow richiede JavaScript.
Pubblicato da Adriano Guerri
Ho lavorato a lungo in qualità di Maître d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in importanti Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo un corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, calpestare i vigneti, visitare aziende vitivinicole e approfondire condividendo le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA che mi ha nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta " e "Gran Maestro della Ristorazione". Sono autore di 20italie, Leonardo Romanelli Gusto Critico e Rossorubino. Un' altra grande passione è lo sci.
Vedi tutti gli articoli di Adriano Guerri