L’azienda vitivinicola “Vigna Petrussa” si trova ad Albana nel comune di Prepotto, in provincia di Udine, in Friuli Venezia Giulia, terra che dà origine a molti vini, uno su tutti lo Schioppettino. Circondata da colline nella valle dello Judrio, vigneto vigna petrussa.jpgne fanno un anfiteatro naturale con buone esposizioni e notevoli escursioni termiche, dando origine a vini di grande qualità. Da oltre vent’ anni Hilde Petrussa , assieme al marito gestisce quest’ azienda con dedizione e grande passione, vinificando unicamente le proprie uve. La qualità dei vini è garantita dalla conduzione severa del vigneto, dal diradamento dei grappoli in pianta, dalla raccolta manuale delle uve nel momento di piena ed equilibrata maturazione e, per il Picolit e la Richenza dal parziale appassimento in fruttaio.

Gli ettari vitati sono poco più di sette, th (46)alcuni dei quali hanno oltre quarant’anni di età. Il terreno di marna eocenica (ponka) sotto l’azione del sole e delle piogge si sgretola arricchendo così la terra di sali e microelementi e rendendola ideale per la coltivazione della vite ed in particolare dello Schioppettino. Qui nei Colli Orientali Del Friuli sono tra i migliori ambasciatori per la  produzione di vini molto eleganti. La prima volta che Hilde Petrussa si è trovata di fronte a me, è stato al Merano WineFestival, alcuni anni fa .Ogni anno a Merano ho sempre degustato i suoi vini, l’ ultima volta è stata  a Montecatini Terme, alle Terme il Tettuccio, nell’occasione della presentazione della Guida Slow Wine 2020. Seguono note di degustazione dei vini da me degustati:

vigna petrussa.jpg
Foto dal sito aziendale

Ribolla Gialla 2017 , ottenuto con l’omonimo vitigno autoctono Ribolla Gialla, vinificato in acciaio, si presenta nel calice con una bellissima tonalità giallo paglierino con riflessi verdolini, al naso sprigiona sentori di mela renetta, fiori di acacia, susina gialla, lime e cedro. Al gusto è fresco e fragrante, con apprezzabile persistenza e caratterizzato da un  bel finale mentolato.

Friulano 2017, ottenuto dall’omonimo vitigno autoctono , vinificato in acciaio e affinato in legno, si presenta nel calice con una tonalità giallo paglierino, brillante, al naso sprigiona sentori floreali e fruttati, fiori di campo, mela, pera con nuances agrumate, le quali seguono una scia di crosta di pane, al gusto è pieno, ricco e in perfetto equilibrio tra freschezza, sapidità e morbidezza. Chiude con una lunga persistenza.

Richenza Cuvée  2017,ottenuta da uve provenienti da vecchi vitigni autoctoni. Si presenta nel calice con una bellissima tonalità giallo paglierino con riflessi dorati, al naso è complesso, apre con  note intense di frutta matura: albicocca, susina, mela golden, pesca e vaniglia, al gusto è sorretto da una buona spalla fresca, il sorso è ricco, morbido con un finale di interminabile persistenza. Ma che buon vino.

Schioppettino 2016, ottenuto con  Schioppettino. La località di Albana di Prepotto è la sua culla d’origine, dove esprime al meglio tutta la sua potenzialità. Si presenta nel calice con una bellissima  tonalità rosso rubino, al naso emergono note leggermente vinose, ciclamino e sentori fruttati di mora, di ciliegia, di lampone e di ribes, i quali seguono una scia  balsamica. Al gusto è fresco, i suoi tannini molto piacevoli ne fanno un vino di buona beva. Nel finale ci dona  buona persistenza.

Refosco dal Peduncolo rosso 2016, ottenuto dall’omonimo e autoctono vitigno Friulano, si presenta nel calice con una tonalità rosso porpora intenso , al naso emergono netti sentori di fieno, lamponi, mirtilli e spezie dolci, al gusto ti colpisce per i suoi tannini avvolgenti con buon equilibrio e buona persistenza . Un vino armonico.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Alcune informazioni derivano dal loro sito, se volete visitarlo, potete cliccare sul link : http://www.vignapetrussa.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.