Brunello di Montalcino Riserva Caparzo 2013

BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG RISERVA 2013
Il Brunello di Montalcino Riserva di Caparzo viene prodotto solo ed esclusivamente nelle migliori annate, da uve selezionate personalmente dall’enologo Massimo Bracalente. Le uve provengono dai vigneti situati nella zona nord di Montalcino ad un’altitudine di 220 metri slm e in parte dai vigneti situati a sud di Montalcino a 270 metri slm. In entrambi i casi i vigneti sono su terreni di formazione pliocenica a matrice sabbioso-pietrosa ed esposti verso sud, sud-est. La Riserva raggiunge la sua migliore espressione dopo qualche anno dall’imbottigliamento.

bdr
bdr

Prodotta in un limitato numero di bottiglie, la Riserva è destinata a un pubblico di appassionati particolarmente preparati ed attenti. Una riserva classica e completa capace di risvegliare nei palati più esperti sensazioni uniche. La prima annata del Brunello di Montalcino DOCG Riserva Caparzo è datata 1980. Il vino è caratterizzato da una longevità che può raggiungere anche i 40 anni.
RACCOLTA: selezione manuale
FERMENTAZIONE ALCOLICA: dura 7 giorni a temperatura controllata tra i 28 e i 30 °C a
cui seguono delestage e rimontaggi. Essendo in presenza di bucce particolarmente pregiate viene allungato il periodo di contatto con le stesse per altri 10/15 giorni.
FERMENTAZIONE MALOLATTICA: spontanea, a temperatura controllata tra i 20 ed i 24 °C, ed immediatamente successiva alla svinatura.
AFFINAMENTO IN LEGNO: minimo 2 anni.
AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA: minimo 6 mesi.
GRADAZIONE ALCOLICA: 14,00% vol.
ACIDITÀ: 5,20 ‰
CAPACITÀ DI INVECCHIAMENTO: oltre 35 anni.
PRIMO ANNO PRODUZIONE: 1980

Si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso granato, con buona trasparenza e ottima consistenza, al naso è complesso, sprigiona netti sentori di frutti di bosco, di frutta più evoluta, quasi in confettura, sottobosco, i quali vanno a seguire note di cacao, di liquirizia, di spezie dolci, un bellissimo spettro olfattivo. Al gusto è un vino che tende a stare bene in verticale, ben armonizzato con tutte le sue componenti dure e morbide. La sua persistenza è interminabile. Un gran bel Brunello.

img_20191022_2114121804081927999288881.jpg

Informazioni dal sito aziendale, degustazione e foto: Adriano Guerri

Pubblicato da

Ho lavorato a lungo in qualità di Maitre d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo aver frequentato il corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, approfondire e condividere le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità. Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.