Nell’occasione di Bacco in Villa, lavacchiosvoltasi a Rufina l’ultimo weekend di settembre, mi sono presentato al banco d’assaggio di questa Fattoria, avevo avuto comunque la possibilità di degustare i loro vini in altre kermesse, come di consueto oltre a degustare i vini, il produttore mi ha fornito molte infomazioni sull’ azienda. I vini  sono di  ottima qualità.   La Fattoria Lavacchio si trova a Pontassieve, in provincia e a pochi km di distanza da Firenze, nell’areale  “Chianti Rufina”, ove viene prodotto il celeberrimo vino e olio. Un azienda familiare, da molti anni  a conduzione biologica certificata. Si trova ad un altitudine di 450 metri slm. Gli ettari vitati sono poco più di 20 e si estendono su una superficie totale di 110, circondati da piante di olivo e boschi secolari. Il paesaggio è di indicibile bellezza.

AZIENDA3.jpg

Chianti Puro, ottenuto da Sangiovese si presenta nel calice con un colore rosso porpora intenso e brillante. Al naso è ampio, netto e persistente, con sentori di violetta. In bocca è fresco, succoso e fruttato con evidenti note di amarena e mora. Finale di buona persistenza e esplosione di frutta.

Chianti Rufina Cedro, ottenuto con 90% Sangiovese, 5% Canaiolo,e 5% Ciliegiolo, si presenta nel calice con un colore rosso rubino,  al naso sprigiona sentori di viola e frutti di bosco. Al gusto è piacevole e giustamente morbido, con tannini fini, e ben amalgamati, un vino di lunga persistenza.

Chianti Rufina  Riserva Cedro, ottenuto da 90% Sangiovese e 10% Merlot, si presenta nel calice con un colore rosso rubino brillante,  al naso emergono sentori eleganti di amarena, fragola e prugna che vanno a seguire note di spezie dolci. Al gusto è decisamente avvolgente, con tannini fitti, ma al contempo nobili. Vino di incredibile persistenza.

Fontegalli Igt Toscana, ottenuto con 60% Merlot e 40% Syrah, si presenta nel calice con un intenso colore rosso porpora, al naso è complesso, sprigiona sentori di mora, di mirtillo, di liquirizia,  di cacao e di vaniglia. Al gusto un attacco tannico deciso, e ben equilibrato. Un vino molto ben fatto, con una ottima persistenza.

Questa presentazione richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.