Vignamato è un azienda vitivinicola che si trova a San Paolo di Jesi in provincia di Ancona, a pochi km da Jesi e da Montecarotto, sulle bellissime colline ove viene prodotto uno dei vini bianchi italiani più premiati e apprezzati in Italia, il Verdicchio dei Castelli di Jesi. L’azienda vanta circa 27 ettari vitati, in prevalenza a Verdicchio ed anche alcune parcelle di Incrocio Bruni 54, invece per quanto riguarda i vitigni a bacca nera, trovano dimora il Sangiovese, il Montepulciano d’Abruzzo e il Lacrima di Morro d’Alba.

I vigneti sono posti da 250 a 500 metri s.l.m. in vari appezzamenti. Oggi mi sono presentato per una visita in azienda e a seguire degustazione vini, malgrado il breve preavviso sono stato accolto con molta cordialità e disponibilità dal Signor Maurizio Ceci. All’arrivo nell’ insegna ho letto” emozioni da bere ” devo dire che è davvero azzeccata, è stato molto soddisfacente ed emozionante. Il Signor Ceci mi ha descritto in maniera molto dettagliata la storia dell’azienda, e dato informazioni sul Verdicchio. I vini da me degustati sono di eccellente qualità, dovuta anche alle basse rese delle uve provenienti dai vigneti. L’ azienda è di natura biologica. Oggi mi sono state donate emozioni ed enozioni. L’ unica nota negativa è stata tornare via.
Nella slid-show sottostante i vini da me degustati e apprezzati davvero molto, con note di degustazione di 2 vini:
Ale, Vino Spumante Bianco Brut Metodo Martinotti/, Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico 2018/.
Versiano Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 2018/,si presenta nel calice con una tonalità giallo paglierino con riflessi verdolini, al naso sprigiona note fruttate e floreali di pesca gialla, mandorla, biancospino, malva e timo. Al gusto è secco, morbido e sapido con richiami minerali e di mandorla. Un vino molto persistente.
Versus Igp Marche Bianco 2018/, Ambrosia Castelli di Jesi Verdicchio Riserva Docg 2015/, Lacrima, Lacrima di Morro d’Alba 2018/.
Campallano Igt Marche 2017/,si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino intenso con riflessi granati, al naso sprigiona sentori di ciliegia, di prugna e di frutti di bosco che vanno a seguire una scia speziata, al gusto ha un tannino molto elegante, un vino ben fatto, molto persistente.
Vi de Visciola, bevanda aromatizzata a base di Vino e Visciole.

