Azienda Agricola Arrighi

L’azienda vitivinicola Arrighi si trova a Porto Azzurro in provincia di Livorno e precisamente nella bellissima Isola d’Elba. L’azienda vanta circa 9 ettari di proprietà, in buona parte nel parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. I vigneti circondano il bellissimo Golfo di Porto Azzurro. L’azienda è da sempre della famiglia Elbana Arrighi. In varie kermesse ho degustato i vini di Arrighi, e devo dire di averli sempre apprezzati sia per la qualità che per la piacevolezza. Antonio Arrighi è una persona molto gentile e garbata, sempre disponibile a spiegarti i suoi vini in maniera dettagliata, mostrando tutta la sua passione e abnegazione per ciò che fa in vigneto e in cantina. Nell’occasione dell’ Anteprima Vini della Costa Toscana, svoltasi al Real Collegio di Lucca il 4 e 5 maggio, mi sono presentato assieme ad amici allo stand di questa nota azienda Elbana. Le immagini  sottostanti derivano dal sito aziendale. Mio malgrado sono passati quasi 20 anni dalla mia ultima volta in cui ho trascorso qualche giorno in questa isola di straordinaria bellezza.

I Vini  da me degustati  a Lucca:

Mattanto 2018, si presenta nel calice con una tonalità giallo paglierino cristallino, al naso sprigiona sentori  di fiori bianchi, agrumi, frutta matura, pesca e albicocca, al gusto è secco fresco e ampio, di buona acidità con sentori floreali, di frutta gialla e tropicale. Buona persistenza con sapidità finale.

Siloso 2017, si presenta nel calice con una tonalità rosso rubino , al naso netto è il sentore di frutta matura, in particolare di more e amarene, di marmellata di fichi e di sottobosco. Al gusto è morbido con una decisa nota di tannini, la sensazione dolce iniziale lascia posto ad una persistente nota di amarene e di confettura di frutti rossi e fichi. Che buon vino.

V.I.P. Viogner 2018, si presenta nel calice con tonalità giallo paglierino con riflessi dorati, al naso è complesso, rimanda sentori di ananas, frutta esotica in genere,che seguono note leggermente speziate. Al gusto è piacevolmente fresco e sapido. Un gran bel sorso, molto appagante. Chapeau, un vino molto ben riuscito.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Annunci

Pubblicato da

Sono un Maitre/Sommelier, dopo esperienze come all' Hotel Savoy di Londra nasce la passione per il vino .In Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier. Partecipo spesso a anteprime e degustazioni, mi piace approfondire e condividere. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.