Cantine Nobili in Valtellina

L’azienda vitivinicola Nobili si trova in provincia di Sondrio nell’areale ove vengono prodotti vini di  Valtellina. L’azienda vanta tre tipologie, Inferno Docg, Sassella Docg e Sforzato “Il Montescale” Docg. Gli ettari vitati di proprietà sono circa 5,con una produzione di circa 250 ettolitri all’anno. Il vitigno principe è il Nebbiolo, localmente chiamato Chiavennasca. La Valtellina è un terroir unico, circondato dalle imponenti vette delle Alpi. Un alto numero di chilometri terrazzati, ne fanno la regione più vasta d’Italia. La conduzione dell’azienda è nelle mani di Nicola Nobili, che lo vede impegnato in vigna,  in cantina, nel marketing e nella commercializzazione. A Città di Castello nell’occasione della sesta edizione di Only Wine Festival, svoltasi il 27 e 28 aprile, ho degustato i loro tre vini, i quali mi hanno colpito molto per l’eleganza e la piacevolezza. Seguono note di degustazione dei vini da me assaggiati.

valtellina.jpg

Inferno,  si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino molto trasparente, al naso ti colpisce per la sua complessità, emergono sentori di frutti di bosco, erbe aromatiche, le quali seguono una scia speziata. Al gusto è giustamente tannico con buona persistenza. Il sorso è molto soddisfacente. Un vino molto fine.

Sassella, si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino  anch’esso trasparente  al naso sprigiona sentori di spezie dolci, frutti di bosco e mandorla. Al gusto è caratterizzato da tannini decisi, ma al contempo ben levigati, intenso e persistente. Notevole.

Sforzato di Valtellina “Il Montescale”, ottenuto da uve con circa tre mesi di appassimento su graticcio. Si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino con riflessi tendenti al granato,  al naso evidenti sentori di uva appassita, ciliegia, le quali seguono nuances balsamiche.  Al gusto è piacevolmente morbido, un vino ben riuscito. La sua persistenza è incredibilmente lunga.Ma che buon vino.

 

 

Annunci

Pubblicato da

Sono un Maitre/Sommelier, dopo esperienze come all' Hotel Savoy di Londra nasce la passione per il vino .In Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier. Partecipo spesso a anteprime e degustazioni, mi piace approfondire e condividere. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.