L’azienda vitivinicola Frascole è incastonata tra Mugello e Valdisieve a poca distanza dalla città di Dicomano. I vigneti sono posti ad un altitudine che spazia tra 350 e 470 metri slm, e all’interno dell’area vocata per la produzione del Chianti Rufina.

btrhdr

I titolari dell’ azienda Elisa ed Enrico alcuni anni fa, hanno iniziato un progetto di riqualificazione per migliorare la qualità dei loro prodotti, cercando di promuovere naturalmente le caratteristiche della loro terra. Ciò  le ha comportato il rinnovo dell’intero sistema, dalla coltivazione di vigneti ad alta densità e bassa resa attraverso l’uso di agricoltura compatta e diradamento. Dal 1998, l’intera tenuta agricola segue metodi agricoli biologici. La famiglia, ora vive in due di  alcune case attentamente restaurate, mentre il resto è offerto come alloggio per le vacanze a chiunque desideri soggiornare nella campagna toscana. I clienti trovano a disposizione una piscina immersa tra bellissimi vigneti.

farmhouse.jpg

Nell’occasione di Chianti Lovers svoltasi il 10 febbraio scorso, nel padiglione Canaviglia della Fortezza da Basso di Firenze, mi sono presentato al banco d’assaggio di Frascole, ove ho degustato i loro vini, apprezzandoli davvero molto e ovviamente ho avuto la possibilità di parlare con il produttore, il quale mi ha descritto  dettagliatamente la propria azienda. I due vini  in descrizione:

Chianti Rufina Docg 2016,  alla vista una tonalità rosso rubino intenso accompagnato da una buona trasparenza,  al naso è fine e complesso, emana evidenti note di ciliegie, more, cassis e prugna, al gusto, è piacevolmente tannico sorretto da una buona spalla fresca, lunga la sua persistenza.

Chianti Rufina Docg Riserva 2015,  alla vista una tonalità rosso rubino con riflessi purpurei. Al naso è floreale, caratterizzato da netti sentori di viola mammola che prevalgono sul fruttato. A seguire lampone, ribes nero e amarena a cui si accompagnano profumi di liquirizia e note speziate di noce moscata e pepe bianco. Al gusto è morbido, con tannini  fitti e dolci . Un vino di buona struttura e finezza, molto persistente.

Questa presentazione richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.