Cepparello

L’azienda vitivinicola Isole e Olena  si trova nel comune di Barberino Val d’Elsa

th (34).jpg
Barberino Val d’Elsa

sulle dolci colline dell’ areale Chianti Classico, in provincia di Firenze.  Nel 1956 la famiglia piemontese De Marchi acquista quest’ importante proprietà. Sarà nel 1976 la decisione della famiglia di trasferirsi in Toscana stabilmente, iniziando una profonda ristrutturazione dell’ azienda. L’azienda è guidata da Paolo De Marchi, il quale con grande dedizione, passione e competenza raggiungerà risultati  molto importanti, puntando su uno dei vitigni  principi del Centro-Italia “sua maestà” il Sangiovese. L’ azienda possiede circa 50 ettari vitati, una grande azienda a conduzione familiare. Il vino che sto per descrivere è il Cepparello, come avete già capito dal titolo. Ultima degustazione a Calenzano, nell’ occasione della Premium day.

                                             Il Toscana Sangiovese “Cepparello” Igt 2016,

20170227_1213098329860940774693899.jpg
La foto è dell’annata 2013, la 2016  mi è venuta sfocata

nasce nei vigneti  aziendali più vecchi e  con miglior esposizione all’ irradiamento solare. Viene prodotto esclusivamente con uve Sangiovese provenienti da cloni selezionati, raccolte rigorosamente a mano. Si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino intenso, accompagnato da una bella trasparenza e consistenza. Al naso sprigiona  decisi ed eleganti sentori fruttati e maturi di frutti rossi, note di violetta e delicate tracce balsamiche e di sottobosco, nonchè caffè e spezie. Al gusto è appagante e morbido, un vino di buon corpo con tannini delicati e ben sorretti da una spalla fresca. Nel suo lungo ed elegante finale tracce minerali. Un compagno ideale per piatti a base di selvaggina.

Annunci

Pubblicato da

Sono un Maitre/Sommelier, dopo esperienze come all' Hotel Savoy di Londra nasce la passione per il vino .In Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier. Partecipo spesso a anteprime e degustazioni, mi piace approfondire e condividere. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.