Celestina Fe’

260px-Panorama_Montiano_(GR).jpg
Montiano

Oggi ho partecipato assieme all’ amico/collega Gentian a MareMMMa “la natura del vino”, la quale ha avuto luogo al Granaio Lorenese di Alberese a pochi km da Grosseto. Abbiamo degustato molti vini di diverse aziende  e di varie tipologie. Abbiamo  inoltre avuto il piacere di trovare l’ azienda Celestina Fé  e dietro al banco d’ assaggio la simpaticissima e brillante Moira Guerri (Come avete ben notato abbiamo lo stesso cognome). L’azienda Celestina Fe’ nasce nel 1999 per volere di Moira Guerri, Maremmana Doc,

th (32)
Moira Guerri

che decide di acquistare un podere per poter realizzare il suo sogno, trasmesso da nonna Celestina. Quindi la missione è lavorare la terra, agli inizi con grandi sacrifici. Ma la sua passione, abnegazione e determinazione l’hanno portata a produrre con grande soddisfazione e ottimi risultati vini di eccellente qualità. L’azienda si trova a Montiano, nel comune di Magliano in Toscana (GR), all’interno della Docg Morellino di Scansano. Abbiamo parlato con enorme piacere con Moira ed i vini da noi oggi degustati sono:

Ansonica Igt  Ragià 2017 .   

img_20190311_1641146553029741145733215.jpg
Ragià

 Si presenta nel calice con una tonalità giallo paglierino ,  con riflessi dorati , al naso sprigiona netti sentori di pesca ed albicocca , le quali seguono una scia piacevolmente agrumata. Al gusto è pieno, fresco, sapido, minerale con persistenza lunga. Un vino molto rinfrescante che si beve volentieri, ma soprattutto si fa ribere.

Morellino di Scansano 2015 .

bty
Morellino

Vino prodotto con Sangiovese in purezza, il primo nato in quest’azienda. Si presenta nel calice con un bel rosso rubino vivace che abbraccia una bella trasparenza. Al naso dimostra una buona complessità che evidenzia sentori di ciliegia, mora, rosmarino, macchia mediterranea con sussulti balsamici, fine ed elegante. Al gusto ti colpisce per il suo tannino morbido ma al contempo fresco e sapido. Buona la persistenza. Un vino armonico.

img-20190311-wa00037930841760749101247.jpg
Gentian Maloku ed Adriano Guerri
Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.