Vecchie Terre di Montefili

Ho visitato l’azienda Vecchie Terre di Montefili a metà maggio dello scorso anno e da allora con Stefano Toccafondi, Direttore commerciale ci siamo rivisti a Merano nell’occasione del WineFestival, poi a Siena per Wine&Siena e recentemente alla Stazione Leopolda di Firenze per Chianti Classsico Collection. Ogni  qualvolta che mi sono presentato al loro banco d’assaggio, ho degustato sempre vini diversi e annate diverse. Vi parlerò di 2 vini degustati alla Leopolda. Stefano oltre ad essere preparato nel suo lavoro è veramente molto simpatico, ogni volta oltre a degustare vini ci facciamo anche qualche bella risata. Qualche cenno sull’azienda.

L’azienda si trova a Panzano all’ interno dell’areale “Chianti Classico” nel comune di Greve in Chianti, in provincia di Firenze.IMG_20180522_164911 Questa  è un area  di bellezza unica e straordinaria, a 500 m slm si gode di una vista fantastica e la quiete regna sovrana. Il nome deriva dal vecchio Castello Montefilippi, che è andato in rovina nel periodo di lotta tra Guelfi e Ghibellini. IMG_20180522_145758La famiglia si ritirò definitivamente a Firenze e dopo poco il Castello incominciò a crollare , ma dette vita ad alcune costruzioni in zona con le macerie che i vicini si  procurarono. Il vigneto più vecchio è del 1975, il vitigno Principe è il Sangiovese. La vecchia e la nuova proprietà hanno creduto e credono in questo vitigno. I dodici e mezzo ettari vitati sono tutti quasi interamente dedicati a questo vitigno, tranne un piccola parcella di Cabernet Sauvignon.

È in progetto la realizzazione di una nuova cantina che andrà a migliorare ogni pratica che il vino necessità con meno fatica . L’azienda non possiede nessuna certificazione bio, ma conduce il tutto in maniera più naturale possibile sia in vigneto che in cantina. Il suolo è ricco di argilla, ma a circa quaranta cm di profondità è ricco di galestro. Le rese per ettaro attuali sono veramente molto basse e tutta la qualità si ritrova nel calice.

btr

Anfiteatro Igt 2015. Prodotto dalla vigna storica di Sangiovese, piantata nel 1975, questo vino rappresenta Vecchie Terre di Montefili in tutta la sua storia. Vino di grande struttura e complessità, racchiude in sé tutta l’autenticità di un Sangiovese coltivato su galestro. Si presenta nel calice con una bellisssima tonalità rosso rubino, accompagnato da una bella trasparenza, al naso una bellissima nitidezza, emergono sentori di mirtillo, di frutti di bosco, cannella, pepe, arancia sanguinella e caffè. Al gusto ti colpisce per i suoi tannini setosi, ben sorretti da una freschezza che segue una scia sapida.Il tutto si traduce con lunga persistenza con echi fruttati e speziati. Notevole

Chianti Classico Gran Selezione Vigna Vecchia 2015. Prodotto da un’unica vigna, chiamata da sempre in azienda Vigna Vecchia, è una produzione limitata che si distingue per le sue note minerali e uniche, e sapore profondo che rappresentano la forza di questo piccolo vigneto. Si presenta nel calice con una tonalità rosso rubino carico, al naso intrigante, ciliegia e viola che seguono una tenue e gradevole speziatura. Avvolge il palato con belle sensazioni morbide e persistenti, tracciate da una tipica sapidità.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Pubblicato da

Sono un Maitre/Sommelier, dopo esperienze come all' Hotel Savoy di Londra nasce la passione per il vino .In Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier. Partecipo spesso a anteprime e degustazioni, mi piace approfondire e condividere. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.