Un vino per festeggiare il giorno della ”festa degli innamorati” del quale inconfutabilmente te ne innamori.
Proprio il giorno di San Valentino, il 14 Febbraio del 2000 nasce la Doc Orcia. Fortemente voluta da alcuni produttori fondatori del Consorzio del Vino Orcia, con l’ obiettivo di tutelare e promuovere l’immagine del vino e del suo straordinario territorio. Protagonista indiscusso dei Vini Orcia è il Sangiovese, vitigno che parla molto bene il Toscano, si sa esprimere molto bene ed i produttori dopo anni di esperienza hanno imparato molto bene ad interpretarlo.

La zona di produzione dell’Orcia Doc è incastonata in un lembo di terra tra due importantissime Docg; il Brunello di Montalcino e il Nobile di Montepulciano, due territori a forte vocazione rossista che danno vita alla produzione di grandi vini, apprezzati in tutto il pianeta.Non sono il primo a dirlo. Nella parte sud della Toscana e più precisamente in provincia di Siena; dodici sono i comuni compresi nella denominazione: Buonconvento, Castiglione d’Orcia, Pienza, Radicofani, San Quirico d’Orcia e Trequanda. Inoltre, parte dei comuni di Abbadia San Salvatore, Chianciano Terme, Montalcino, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Torrita di Siena.
Il magnifico paesaggio della Val d’Orcia, tra le colline toscane, è stato inserito nella World Heritage List dall’Unesco nel 2004. Secondo l’Unesco questa valle è un eccezionale esempio di come il paesaggio naturale sia stato ridisegnato nel Rinascimento e rispecchia gli ideali del “buon governo” (XIV e XV sec.)


