Livia Fontana
L’azienda vitivinicola Livia Fontana si trova nel comune di Monforte d’Alba e possiede 10 ettari di vigneto. Il vitigno prevalentemente coltivato è il Nebbiolo, il quale da origine a i […]
All you need is wine.
L’azienda vitivinicola Livia Fontana si trova nel comune di Monforte d’Alba e possiede 10 ettari di vigneto. Il vitigno prevalentemente coltivato è il Nebbiolo, il quale da origine a i […]
L’azienda vitivinicola Livia Fontana si trova nel comune di Monforte d’Alba e possiede 10 ettari di vigneto. Il vitigno prevalentemente coltivato è il Nebbiolo, il quale da origine a i loro tre Barolo. Nell’occasione di Grandi Langhe svoltasi il 28 e il 29 di gennaio al Centro Congressi di Alba, ho degustato e apprezzato i loro vini. IL Barolo è una delle eccellenze vitivinicole italiane, ottenuto con Nebbiolo in purezza. Viene prodotto in 11 comuni nelle colline di Langa a sud di Alba. Oltre il comune di Barolo, il quale ha dato nome al vino, gli altri comuni sono: La Morra, Castiglion Falletto, Serralunga di Alba, Monforte, Novello, Grinzane e Cavour, Verduno, Diano d’Alba, e in parte nei territori di Cherasco e Roddi . Un vino molto longevo, ormai apprezzato da ogni estimatore di ogni parte del pianeta.
Barolo Fontanin 2015.Si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino con riflessi granati, accompagnato da una buona trasparenza e consistenza. Al naso è intenso, rimanda sentori di spezie, frutti rossi, liquirizia e cacao. Al gusto è pieno ed elegante con grande intensità e persistenza.La sua trama tannica è fine.
Barolo Villero 2015, alla vista una tonalità rosso rubino con riflessi aranciati, anch’esso di buona trasparenza. Al naso è elegante ,rimanda sentori di rosa appassita , viola,cannella con qualche sussulto di cuoio. Al gusto è di grande intensità con buona dolcezza tannica. la sua persistenza è lunga.
Barolo Riserva Bussia 2013, si presenta nel calice con una tonalità rosso granato, abbracciato da una buona trasparenza. Al naso è complesso e intenso con evidenti sentori di viola, rosa, ciliegia,tabacco e pepe.Al gusto è gradevolmente asciutto, pieno, robusto ma vellutato. Un Barolo classico con un finale molto elegante e persistente.