L’ azienda vitivinicola Franz Haas produce vini di qualità da sette generazioni. Gli ettari vitati e lavorati sono 55. La sede dell’ azienda è a Montagna a Sud di Bolzano in Alto Adige. I vigneti sono tutti collocati nei comuni di Egna, Montagna e Aldino, l’altitudine parte dai 240 metri e raggiunge gli oltre 1000 metri s.l.m..Il terreno ed il microclima sono molto variabili. Ogni qualvolta trovo i suoi vini ad una kermesse, mi precipito a degustarli. Ieri alla stazione Leopolda di Firenze a Vinoe’, manifestazione organizzata da Fisar ho degustato al banco d’assaggio i vini da loro portati per l’occasione. Spero di poter visitare l’azienda in una prossima tappa in Alto Adige.
Note di degustazione
Muller Thurgau Sofi 2017, si presenta nel calice con una bellissima tonalità giallo paglierino vivace, al naso evidenti sentori di moscato, pesca e primula, attacco fresco deciso elegante e sapido con finale molto gradevole.
Pinot Bianco Lepus 2017, si presenta nel calice con una bellissimaa tonalità giallo paglierino brillante, al naso apre con note di mela , fiori di campo e crosta di pane. Al gusto ben deciso con buona freschezza, pieno e persistente. Un vino armonico.Sempre di più riesco ad apprezzare il Pinot Bianco.
Manna IGT 2016, si presenta calice con una bella tonalità giallo paglierino con riflessi dorati, al naso si riconoscono note di sambuco pistacchio e rosa, al gusto ti colpisce per la sua sapidità e morbidezza.Viene prodotto con Riesling, Chardonnay, Gewuerztraminer e Sauvignon.
Gewuerztraminer 2017 si presenta nel calice con una tonalità giallo dorato, all’ olfatto evidenti sentori di litchi, scorza d arancia, chiodi di garofano, noce moscata e rosa bianca.I tipici sentori di questo particolare vitigno, al gusto fresco, morbido con una buona persistenza. Vino di buona struttura.
Pinot Nero 2016, si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino molto trasparente, all’ olfatto ti colpisce per la sua complessità che apre con note di marasca e lamponi che vanno a seguire nuances di marzapane, confettura di prugne, chiodi di garofano e cannella. Al gusto fresco con tannini fini con buona persistenza che ti invita subito ad un altro sorso.
All you need is wine