Degustazioni

Pugnitello

Pugnitello 2010 Az. San Feliceth (19)

Questo vino si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino con riflessi violacei molto intenso, impenetrabile e consistente, al naso un esplosione di profumi che aprono con sentori di confettura di frutti di bosco, cannella, chiodi di garofano, tabacco e bacche di ginepro, molto intensi e persistenti, davvero favoloso. Al gusto un tannino giustamente e gradevolmente morbido con finale lungo e sapido, gran bel vino. A questo vino sono stati attribuiti punteggi che vanno da 90 a 93/100° dai migliori esperti di vino. Se mi chiedeste un punteggio, non potrei che dire 95.

Il Pugnitello è un antico vitigno toscano, così chiamato per la sua forma che richiama un piccolo pugno. L’azienda San Felice ha  sperimentato e valorizzato questo vitigno che in grado di donarti vini di eccellente qualità. Questo 2010 ne è la dimostrazione.

L’azienda San Felice si trova nel comune di Castelnuovo Berardenga in provincia di Siena, un areale vocato alla produzione di Chianti Classico. Ho visitato svariate volte quest’azienda che si trova in un territorio di straordinaria bellezza, immersa  ovviamente tra vigneti e incastonata tra scenari unici ed incantevoli. Se la memoria non mi tradisce;  l’Azienda vitivinicola San Felice è stata  la mia prima visita in cantina, a fine degli anni ottanta.

btr

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.