blog

Sassicaia, sempre più in alto, proprio come i suoi cipressi.

E' il Sassicaia il miglior vino italiano secondo Biwa (Best Italian Wine Award ). Piazzatosi al primo posto tra 350 eccellenze italiane, tutte rigorosamente degustate alla cieca.Tra le 350 , vanno in classifica solo  50 bottiglie italiane. L’annata premiata, quella ora in vendita, è la 2015. Mio malgrado non sono ancora riuscito a degustarla. Il… Continua a leggere Sassicaia, sempre più in alto, proprio come i suoi cipressi.

Senza categoria

Cartizze

Avatar di Adriano Guerri Il Wine Blog di Adriano Guerri & Friends

Percorrendo la strada del vino Prosecco, da Conegliano a Valdobbiadene, troviamo una zona altamente vocata per la produzione di Prosecco. Il Superiore di Cartizze è il cru della denominazione ed è rappresentato da una piccola area di 107 ettari di vigneto, compresa tra le colline più scoscese di S. Pietro di Barbozza, Santo Stefano e Saccol, nel comune di Valdobbiadene.
Già il colore rimanda ad una maggiore intensità, che si manifesta con una complessità di profumi di straordinaria ampiezza, dalla mela alla pera, dall’albicocca agli agrumi, alla rosa, con una piacevole nota di confetto di mandorle alla retrolfattiva. Il sapore è gradevolmente morbido grazie ad una spiccata dolcezza, ma la sottile fragranza del perlage conferisce l’armonia delle sensazioni e contribuisce a sostenere la persistenza dell’aroma. Nella zona del Cartizze infatti, le uve vengono vendemmiate più tardi, quando gli acini iniziano a mostrare i primi segni di appassimento naturale. Ciò conferisce…

View original post 13 altre parole