Degustazioni

Un mercoledì pomeriggio a Altesino

Vini degustati questo pomeriggio a Montalcino all’ interno della sala degustazione di Altesino.

Rosso di Montalcino 2016,btrhdr si presenta nel calice con una tonalità rosso rubino brillante ed ha un persistente bouquet di frutta fresca e sottobosco. Al palato è ben bilanciato e offre in una struttura importante delicati sapori di ciliegia, susina e di piccoli frutti.

Alte di Altesi 2015, btrsi presenta   nel calice con una tonalità rosso porpora intenso. Ha profumi gradevoli, raffinati ed eleganti che si aprono con note di amarena, prugna e mora seguite da aromi di ribes, violetta, vaniglia e accenni di mentolo e chiodo di garofano. Sapore pieno ben equilibrato dall’alcool, corpo ricco e tannini eleganti. Ottenuto da Sangiovese, Cabernet S.e Merlot.

Palazzo Altesi 2015,btrhdr si presenta nel calice con una tonalità rosso rubino intenso, al naso esprime aromi di notevole ampiezza, con sentori di piccoli frutti e tostature. Ha un sapore pulito, netto, di buona struttura con morbidezza data dalla ricca persistenza aromatica. Ottenuto da Sangiovese in purezza ,affina per 12-14 mesi in barriques di Allier.

Brunello Montosoli 2013btr, si presenta nel calice  con una tonalità rosso rubino intenso con riflessi che virano sul granato, al naso denota una eccezionale personalità con note di amarena, mora, lampone, viola, liquirizia, vaniglia e lievi accenni di pepe rosa. In bocca rivela un sapore asciutto, caldo, vellutato, una ricca stoffa e una nobile razza. Un bel finale ne fa un vino  lungamente suadente.

Adriano Guerri

Palazzo-Altesi-2_G

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.