Vini degustati questo pomeriggio a Montalcino all’ interno della sala degustazione di Altesino.
Rosso di Montalcino 2016,
si presenta nel calice con una tonalità rosso rubino brillante ed ha un persistente bouquet di frutta fresca e sottobosco. Al palato è ben bilanciato e offre in una struttura importante delicati sapori di ciliegia, susina e di piccoli frutti.
Alte di Altesi 2015,
si presenta nel calice con una tonalità rosso porpora intenso. Ha profumi gradevoli, raffinati ed eleganti che si aprono con note di amarena, prugna e mora seguite da aromi di ribes, violetta, vaniglia e accenni di mentolo e chiodo di garofano. Sapore pieno ben equilibrato dall’alcool, corpo ricco e tannini eleganti. Ottenuto da Sangiovese, Cabernet S.e Merlot.
Palazzo Altesi 2015,
si presenta nel calice con una tonalità rosso rubino intenso, al naso esprime aromi di notevole ampiezza, con sentori di piccoli frutti e tostature. Ha un sapore pulito, netto, di buona struttura con morbidezza data dalla ricca persistenza aromatica. Ottenuto da Sangiovese in purezza ,affina per 12-14 mesi in barriques di Allier.
Brunello Montosoli 2013
, si presenta nel calice con una tonalità rosso rubino intenso con riflessi che virano sul granato, al naso denota una eccezionale personalità con note di amarena, mora, lampone, viola, liquirizia, vaniglia e lievi accenni di pepe rosa. In bocca rivela un sapore asciutto, caldo, vellutato, una ricca stoffa e una nobile razza. Un bel finale ne fa un vino lungamente suadente.
Adriano Guerri


