By Adriano Guerri
Questo elegante Barbaresco nasce nel 1982 come selezione di una parte del vigneto Martinenga verso Asili e viene prodotto solo nelle migliori annate. Il suo gusto leggermente più internazionale dovuto all’affinamento in piccole botti di legno francese gli ha assicurato notevoli successi. Notevole la struttura che sempre convive con quella classe e quell’eleganza che solo Martinenga sa dare. Ha grandi capacità di evoluzione ed é premiato nell’accoppiamento alla selvaggina oltre che ai secondi piatti importanti e ai formaggi stagionati. Alcune informazioni derivano dal loro sito.
Questo vino si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso granato intenso e brillante con riflessi aranciati. Al naso evidenti sentori di tabacco dolce, liquirizia e pepe nero intercalano note balsamiche e di cioccolato.
Al gusto una bella trama tannica ma al contempo morbida, fine e dolce. Si fa apprezzare molto anche per la sua nota sapida. Annata 2011.

Pubblicato da Adriano Guerri
Ho lavorato a lungo in qualità di Maître d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in importanti Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo un corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, calpestare i vigneti, visitare aziende vitivinicole e approfondire condividendo le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA che mi ha nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta " e "Gran Maestro della Ristorazione". Sono autore di 20italie, Leonardo Romanelli Gusto Critico e Rossorubino. Un' altra grande passione è lo sci.
Vedi tutti gli articoli di Adriano Guerri