L’ Albarola è un vitigno a bacca bianca molto diffuso in Liguria nella zona delle Cinque Terre ed in Toscana. Presenta molte affinità con la Bianchetta Genovese, vitigno autoctono ligure.
Ho conosciuto quest’azienda a Merano, nell’occasione di Merano WineFestival, poi ho avuto l’opportunità di ritrovarmi al loro banco d’assaggio in vari altri eventi enoici. L’ultimo incontro con degustazioni è stato all’ ultimo Vinitaly. Apprezzo molto i loro vini, stasera mi trovo di fronte al loro Albarola.
Colli di Luni Albarola d.o.c. 2016 Az.Lunae
Questo Albarola si presenta nel calice con una bellissima tonalità giallo paglierino.
Il profumo è intenso e composito: si ritrovano sentori di fiori di campo, di macchia mediterranea e agrumi, bergamotto, mandarino, zagara.
Al gusto ti colpisce per la sua piacevole freschezza, si ritrovano le sensazioni percepite al naso. La sua marcata sapidità gli regala una persistenza gustativa infinita.

Pubblicato da Adriano Guerri
Ho lavorato a lungo in qualità di Maître d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in importanti Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo un corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, calpestare i vigneti, visitare aziende vitivinicole e approfondire condividendo le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA che mi ha nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta " e "Gran Maestro della Ristorazione". Sono autore di 20italie, Leonardo Romanelli Gusto Critico e Rossorubino. Un' altra grande passione è lo sci.
Vedi tutti gli articoli di Adriano Guerri