DiVini Etruschi

Oggi primo maggio, nel primo pomeriggio ho partecipato a Divini Etruschi, a Volterra all’interno di due Palazzi storici in Piazza dei Priori. th (43)Evento organizzato da Carlo Zucchetti, l’enogastronomo con il cappello. Carlo oltre che ad essere un gentiluomo, è un valorizzatore di aziende provenienti dalle dodici città Etrusche. Le aziende presenti sono di varie dimensioni, dalla grande alla piccola, alcune note ed altre più giovani. L’evento volgeva al suo ultimo dei quattro giorni, iniziato il 28 aprile. Programma ricco di degustazioni guidate e masterclasses. Ho degustato ai vari banchi d’assaggio divisi in zone e coadiuvati da Sommelier. Ho apprezzato molto tutti i vini provenienti da ogni area vitivinicola. Ottimi tutti i Syrah provenienti dalla Doc Cortona, che in questa località hanno trovato un habitat naturale per la produzione di grandi vini. Ottimi anche i vini provenienti da Volterra, Orvieto, Piombino, Chiusi e le altre città della dodecapoli. Mi è piaciuto molto un Moscato proveniente da Orvieto e un Aleatico proveniente da Piombino. Un vino bianco che mi ha colpito è questo che segue con note di degustazione.

bty

Est! Est! Est! di Montefiascone Villa Puri, “Terre de’ Puri”.  Si presenta nel calice con una tonalità giallo paglierino con riflessi dorati, cristallino. Ha un buon impatto olfattivo con  buona intensità e finezza. Albicocca, susina, mango, papaya, ananas e un floreale di rosa essiccata donano a questo vino una straordinaria complessità. Al gusto, un attacco fresco ben equilibrato con le altre componenti, ne fanno un vino sapido con bel finale estremamente lungo.

By Adriano Guerri

bdr

Annunci

Pubblicato da

Sono un Maitre/Sommelier, dopo esperienze come all' Hotel Savoy di Londra nasce la passione per il vino .In Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier. Partecipo spesso a anteprime e degustazioni, mi piace approfondire e condividere. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.