Il Barbera d’Alba Ornati di Parusso nasce da uve di Barbera coltivate nel comune di Monforte d’Alba in località Ornati, da vigneti esposti a est-sud-ovest.
La vendemmia avviene con raccolta manuale in piccole ceste forate. La vinificazione prevede una diraspatura, seguita da una macerazione a contatto con le bucce e una fermentazione alcolica svolta spontaneamente con lieviti naturali senza l’utilizzo di solfiti e con un accurato controllo dei tempi di macerazione e della temperatura. Successivamente avviene la maturazione in parte in piccole botti di rovere e in parte in vasche d’acciaio per 5-6 mesi a contatto con i suoi lieviti indigeni, seguita da un conclusivo affinamento in bottiglia alla temperatura controllata di 15°C.
Note di Degustazione
Il Barbera d’Alba Ornati di Parusso si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino con riflessi purpurei, impenetrabile. Al naso emergono evidenti note di lampone , frutti di bosco,caffè e cacao. Al gusto ti colpisce per la sua freschezza e i suoi tannini setosi. Vino di lunga persistenza, gran bel sorso. Annata 2015
Degustazione: Adriano Guerri

