Villa S.Anna

IMG_20180409_183939.jpg
Degustato il 9 aprile 2018

Vino Nobile di Montepulciano 2013 Az. Villa S. Anna

Si presenta nel calice con una bellissima tonalità rosso rubino intenso con sfumature granate, buona trasparenza e consistenza. Al naso si evidenzia  per i suoi profumi intensi e complessi, con richiami di frutta sotto spirito, ciliegia, fiori secchi e  una bella e gradevole cascata di spezie. Al gusto risulta morbido, avvolgente, caldo e seducente, sorretto da una fitta trama tannica. Intravedo buone possibilità di invecchiamento. Ho conosciuto i vini di Villa S.Anna partecipando ogni anno all’ Anteprima del Nobile di Montepulciano nell’omonima cittadina.

L’Azienda

L’azienda “Villa S. Anna” rappresenta una parte del vasto possedimento che è stato per circa due secoli di proprietà della famiglia materna di Simona Ruggeri Fabroni ed è ubicata sulle colline circostanti la cittadina di Montepulciano, rinomata per la qualità dei suoi vini.

Nel nome di una secolare ed appassionata tradizione aziendale, Simona si è impegnata da tempo alla valorizzazione ed alla commercializzazione di vini di alta qualità, incoraggiata ed affiancata dalla preziosa collaborazione delle figlie Anna e Margherita. Si è formato così un team di donne che con amore e competenza si dedicano costantemente al perfezionamento dei loro vini, impiantando nuovi vigneti ad alta densità per ettaro, rinnovando tempestivamente botti e barriques, riservando la massima diligenza alla cura delle centenarie cantine sotterranee della proprietà dove tutti i vini vengono invecchiati ed affinati a temperatura naturale.Visite e degustazioni – Villa Sant'Anna

Dalle uve selezionate delle vigne è risultato pertanto il “Chianti Colli Senesi” DOCG; allo scopo di soddisfare le esigenze dell’esperto buongustaio in ogni circostanza viene poi prodotto il gradevolissimo “Rosso di Montepulciano” e, con l’obbiettivo di raggiungere la più elevata qualità nel settore, viene ottenuto un raffinato “Vino Nobile di Montepulciano”.
Infine, in occasione di annate eccellenti, dalla selezione accurata e rigorosa delle migliori uve atte a divenire Vino Nobile di Montepulciano nasce “Poldo”, prestigioso vanto della Cantina.

Informazioni dal sito aziendale, degustazione: Adriano Guerri

th (27).jpg

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.