Barbera F.lli Cigliuti

L’azienda vitivinicola F.lli Cigliuti si trova a Neive in provincia di Cuneo nelle Langhe, patria del Barbaresco, l’azienda produce come altre del luogo anche altri vini quali Dolcetto e Barbera. Conosco bene i loro vini tramite il mio Enotecario di fiducia, l’incontro con i titolari dell’azienda è avvenuto lo scorso anno a Verona nell’occasione del Vinitalygif-vinitaly. La conduzione è famigliare in cui lavorano 4 persone: Renato, la moglie Dina e le figlie Claudia e Silvia che curano direttamente tutti i lavori di produzione dall’inizio alla fine del processo. Come molte altre aziende di questo lembo di terra in Langa i terreni hanno visto calpestare il suolo da quattro generazioni. Oggi ho aperto la loro Barbera imbottigliato in Albeisa. Seguono note di degustazione.

Barbera d’Alba Doc “Campass” 2014IMG_20180320_121831.jpg

Si presenta nel calice con una tonalità rosso rubino vivace, quasi impenetrabile e di buona consistenza, al naso arrivano sentori di frutti di bosco e susina a polpa rossa, seguono terziari  che ricordano il tabacco dolce e la liquirizia, al gusto un tannino piuttosto morbido ma al contempo fresco mi fa pensare che possa avere ancora qualcosa da dire in futuro. Si distingue per una buona struttura ed energia, è cremoso e morbido. Vino di ottima persistenza.

By Adriano Guerri

VignetiNeiveCigliuti.jpg
Vigneti a Neive (foto dal sito aziendale)
Annunci

Sono un Maitre/Sommelier, dopo esperienze come all' Hotel Savoy di Londra nasce la passione per il vino .In Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier. Partecipo spesso a anteprime e degustazioni, mi piace approfondire e condividere. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.