By Adriano Guerri
Oggi con amici e colleghi ho visitato una bellissima azienda vitivinicola situata a Pievasciata nel comune di Castelnuovo Berardenga nell’ area della Docg Chianti Classico, in provincia di Siena. Per arrivare abbiamo percorso la strada che da Ponte a Bozzone sale verso Villa Geggiano, immersa tra boschi, oliveti e
vigneti, per noi abitanti della zona è una vista familiare. Di straordinaria bellezza, dalla parta più alta dell’azienda si gode di un panorama stupendo.
A riceverci il sorridente Giacomo Mannari che ci fa fare il tour dell’azienda e ci da informazioni dettagliate. L’ azienda si estende per 265 ettari, di cui 70 vitati ed è in progetto la messa a dimora di altre barbatelle in altri 40 ettari. I vigneti sono distribuiti sui territori collinari a sinistra del fiume Arbia. I terreni sono variegati e ricchi di argilla, calcare e ciottoli di pietra. La cantina è moderna e giovane, ma ha le idee ben chiare. In alto arrivano le uve che dopo essere passate al tavolo di cernita andranno a vinificare nella zona sottostante. La parte più bassa è dedicata all’elevage e all’ affinamento in bottiglia. La nostra visita si conclude con la degustazione di tre vini. I titolari dell’azienda sono amanti del vitigno rompicapo per tutti gli enologi, si è il Pinot Nero. Vengono prodotte varie tipologie di vino anche due Bollicine, un bianco e un rosato. Da fine ottobre ad oggi abbiamo avuto la possibilità di degustare i loro vini svariate volte, quindi Giacomo ci propone tre vini che non avevamo mai assaggiato in questo lasso di tempo. Seguono note di degustazione:
Pievasciata Igt 2015 ottenuto da Sangiovese 20%, Cabernet Franc 70%, Cabernet Sauvignon 10%, si presenta nel calice con una bella tonalità rosso rubino con riflessi violacei, impenetrabile, al naso emergono netti sentori di frutti di bosco, viola, amarena e pepe, al gusto il sorso è soddisfacente, tannino fitto e setoso con buona persistenza.
Chianti Classico Riserva 2015
ottenuto con Sangiovese in purezza, si presenta nel calice con una bella tonalità rosso rubino accompagnato da una buona trasparenza. al naso fine e persistente che rimanda sentori di ciliegia sotto spirito, lampone, cacao e liquirizia, al gusto seppur appena imbottigliato e quindi necessità di qualche mese di affinamento, ti colpisce per la sua eleganza. Bel sorso.
Boscobruno Igt Pinot Nero 2015
ottenuto da Pinot Nero 100%, si presenta nel calice con una tonalità rosso granato, leggermente più carico rispetto a un Pinot Nero del Nord-Italia, buona trasparenza , al naso elegante, frutti di bosco, mora, cannella e vaniglia, al gusto un attacco tannico deciso ma setoso ci fa capire che ci ci troviamo di fronte a un vino che ha un bel futuro. Le rese per ettaro sono veramente molto basse.
Vorrei ringraziare Giacomo Mannari, anche a nome dei miei amici. Ci ha dimostrato di essere molto preparato, gentile e disponibile.


