By Adriano Guerri
Barco Reale di Carmignano 2014 Az. Capezzana
Il Barco Reale di Carmignano di Capezzana nasce nei vigneti situati nel Comune di Carmignano, nella provincia di Prato.
E’ prodotto al 70% con uve Sangiovese e da uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Canaiolo, raccolte tra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, successivamente il vino affina in bottiglia per circa 3 mesi.
Nota di degustazione:
bel rosso rubino intenso e sfumature rosso granato, consistente.

Intenso, complesso, pulito, gradevole, raffinato ed elegante, apre con note di prugna e mora, viola appassita seguono aromi di mirtillo, amarena, vaniglia, cioccolato, tabacco, liquirizia, cuoio.

Attacco giustamente tannico e comunque ben equilibrato dalla componente alcolica, corpo pieno, sapori intensi, bella morbidezza. Un finale persistente con ricordi di mora, prugna e amarena ci fà apprezzare questo vino.
Pubblicato da Adriano Guerri
Ho lavorato a lungo in qualità di Maître d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in importanti Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo un corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, calpestare i vigneti, visitare aziende vitivinicole e approfondire condividendo le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA che mi ha nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta " e "Gran Maestro della Ristorazione". Sono autore di 20italie, Leonardo Romanelli Gusto Critico e Rossorubino. Un' altra grande passione è lo sci.
Vedi tutti gli articoli di Adriano Guerri