Grill

Teroldego Az. Eredi di Cobelli AldoIMG_20180122_194538.jpg

L’appezzamento è stato messo a dimora nel 1999, su un terreno dove il Teroldego era già presente da decenni. Anche in questo caso il nome Grill si lega saldamente al territorio. Grill è la zona di cui fa parte l’appezzamento, ed era il nome di un vecchio maso abbattuto anni or sono in seguito all’ampliamento dell’attività estrattiva delle cave di gesso.

Il vigneto ha una superficie di circa 4000 metri quadrati: si ottengono circa 2200 bottiglie con una produzione di 70 quintali ad ettaro. Anche in questo caso l’uva viene vendemmiata delicatamente a mano cercando di non rompere gli acini. Adagiata in cassette viene mandata alla diraspatura e poi, sempre per caduta, continua il suo percorso in una botte di acciaio inox. IMG_20180122_194552.jpgDopo 10-15 giorni di macerazione prosegue la sua vita in legno. Essendo un materiale vivo con la sua respirazione aiuta a migliorarne la maturazione. Rimane in botte fino alla vendemmia successiva per poi affinare il suo carattere in bottiglia per almeno 1 anno.

Il vino è pronto dopo 2 anni dalla sua vendemmia: il corpo e la struttura donate da questo terroir ne fanno un vino adatto all’invecchiamento.

 

Note di Degustazione By Adriano Guerri

Tonalità sensi_aspetto rosso rubino molto intenso è limpido e di buona consistenza.
Olfatto   sensi_olfatto ti colpisce per la sua intensità che rimanda netti sentori di prugne e amarene sotto spirito, rabarbaro e liquirizia. Fine.
Gusto     sensi_gusto gradevolmente tannico, fine, intenso e persistente,con finale  splendido, lungo e soddisfacente.  Vino deciso e di carattere. Annata 2014. Qualità eccellente.
Annunci

Sono un Maitre/Sommelier, dopo esperienze come all' Hotel Savoy di Londra nasce la passione per il vino .In Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier. Partecipo spesso a anteprime e degustazioni, mi piace approfondire e condividere. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.