Degustazioni

Vigna Misciano

Chianti Classico Riserva Vigna Misciano 2012 Az. Borgo Scopeto

L’AZIENDA

Borgo Scopeto è un’Azienda Agricola che si estende su un territorio di 503 ettari, situati nel Comune senese di Castelnuovo Berardenga, ad una altitudine compresa tra i 350 e i 420 metri, la superficie dell’Azienda è attualmente destinata a vigneto per circa 70 ettari, a oliveto per 50 ettari.
I fabbricati e le costruzioni rurali occupano 6 ettari, mentre i restanti 350 ettari sono boschivi.

Misciano, piccolo comune abbandonato nel XV secolo, dà oggi il nome alla più importante vigna di Borgo Scopeto, situata a 360 m s.l.m., esposizione sud/sud-est con terreno a matrice sabbioso-argillosa. Vino prodotto solamente nelle ottime annate, dopo una scrupolosa selezione delle uve. L’etichetta che caratterizza tutti i vini di Borgo Scopeto rappresenta il nucleo abitativo storico della tenuta, appartenuta per secoli alla illustre dinastia senese dei Sozzini.

IMG_20180111_201216.jpg
11 gennaio 2018

La residenza padronale e le case dei contadini si sono sviluppate attorno alla bella torre a pianta rettangolare che conserva ancora nella base l’originario paramento murario a scarpa. Sul lato nord sono visibili le finestre ad arco ribassato e le arciere-archibugiere, mentre il resto della torre ha subito vari rifacimenti nel corso dei secoli.

Tonalità di un bel rosso rubino con sfumature granato,al naso ti colpisce per la sua intensità che rimanda a sentori del famoso Mon Cherie che va a seguire una nota speziata, al gusto un buon tannino che si è integrato bene con una buona freschezza, si fà apprezzare anche per la sua morbidezza e lunga persistenza.

ivigneti-min

Adriano Guerri

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.