HUSAR – MARZEMINO – 2015
Vendemmiato esclusivamente in Isera, vigneto Castello questo vino, ottenuto dalla selezione delle migliori uve di Marzemino d’Isera, è un omaggio all’ufficiale ussaro della cavalleria austro-ungarica Géza Dell’Adami de Tarczal, nonno dell ‘attuale produttore. La maturazione e l’affinamento in grandi botti di rovere per 12 mesi prima e poi in bottiglia per altri 6 mesi, permettono a questo vino di esprimere al meglio le sue particolari caratteristiche.
L’azienda De Tarczal è situata nel cuore della Vallagarina, in Trentino Alto Adige. La tenuta è appartenuta alla nobile famiglia Conti Alberti fin quando non fu portata in dote a Gèza dell’Adami de Tarczal.
La produzione di vino è limitata e selezionata, realizzata secondo metodi “antichi” di lavorazione. Questo assicura genuinità e un’attenzione particolare a tutto il processo di vinificazione che garantisce alti livelli di qualità.
Note di degustazione
Si presenta nel calice con una tonalità rosso rubino vivace, al naso evidenti note di viola mammola, mora, mirtilli che vanno a seguire una scia speziata; pepe, liquirizia e qualche nuances boisè. Al gusto un tannino giovane ma setoso che si fonde bene con una spalla fresca, un finale con buona persistenza. Bella corrispondenza gusto-olfattiva.
Informazioni dal sito aziendale
Foto e degustazione: Adriano Guerri