Perle di Toscana a Merano WineFestival

By Adriano Guerri
Nell’occasione del Merano Wine Festival edizione 2017, al Kurhaus  con amici ho  degustato alcune perle di Toscana. Da Toscano cerco sempre di andare  per vini di altre regioni, ovviamente perchè ho altre occasioni vicino casa per poterli degustare. Molti erano i produttori Toscani presenti con altrettante eccellenze che spaziano dal Nord al sud della regione presenti in imporanti Doc e Docg  con alcuni vini blasonati con il nickname “Supertuscan”. Seguono alcune note di degustazione.
 
 
 
Le pergole Torte 2014 Montevertine
NOTE DI DEGUSTAZIONEIMG_20171111_105835
Si presenta nel calice con una  tonalità rosso rubino profondo. L’olfatto regala sensazioni eleganti ed intense di frutta a bacca rossa, amarena, ciliegia e lampone, e di violetta, con rimandi di alcune delicate spezie.Al gusto si propone  ricco, profondo e vivo. Si sviluppa con progressione su richiami balsamici e speziati, mostrando un tratto di rara eleganza, senza mai perdere di vigore ed armonia. Attacco tannico maestoso di un giovane Sangiovese che ci regala un finale lunghissimo, indimenticabile.
Camartina 2012 Agricola Querciabella
NOTE DI DEGUSTAZIONEIMG_20171111_134303
Ottenuto da Cabernet Sauvignon (70%), Sangiovese (30%)
Si presenta nel calice con una tonalità rosso rubino intenso e sfumature rosso rubino, poco trasparente.Al naso regala una bella intensità e nitidezza, gradevole, raffinato ed elegante, apre con note di ribes, amarena e violetta seguite da aromi di prugna, mirtillo, mora, vaniglia, cacao, tabacco, cipria, cuoio, liquirizia ed eucalipto. Attacco tannico ben equilibrato con alcol, corpo pieno, sapori intensi, piacevole. Finale molto persistente con lunghi ricordi di ribes, amarena e prugna.
Galatrona 2015 Petrolo
NOTE DI DEGUSTAZIONEIMG_20171111_134916
Questo Merlot ha imparato molto bene la lingua locale e ha dto vita a un grande vino il Galatona appunto. Un vino entrato con grande merito  nella categoria dei grandi vini rossi di Toscana. Un vino ricercato in tutto il mondo, nobile ed elegante sin dal suo ingresso in bocca, convincente e ammaliante. Un grande vino. Nel calice si presenta con una tonalità rosso rubino scuro, al naso gran bello spettro olfattivo intenso, con sentori di mirtilli, mora, rosa rossa e sottobosco, una leggera nota in chiusura di felce e noci.Al gusto potente e strutturato, fresco e dotato di una nobile trama tannica, equilibrato e persistente.
Ornellaia “L’Essenza” 2014
NOTE DI DEGUSTAZIONEIMG_20171111_140034
Ottenuto da Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Petit Verdot. Vino  molto elegante, fine e complesso.Si presenta nel calice con una bella tonalità rosso rubino denso e impenetrabile; al naso note di frutti di bosco maturi sono accompagnate dai profumi tipici della macchia mediterranea: rosmarino, origano, corteccia ed aghi di pino. Al gusto sviluppa tutto il suo nervo: è vellutato e suadente, opulento, il tannino è già piuttosto maturo e levigato. La sensazione di calore è netta, ma tuttavia bilanciata da una buona freschezza che rende ancor più appagante la beva.Incredibile Persistenza
Palazzi 2015 Tenuta di Trinoro
NOTE DI DEGUSTAZIONEIMG_20171111_140232
Si presenta nel calice con una tonalità rosso rubino intenso e impenetrabile, Al naso esprime eleganti e raffinate note di marasca, ribes, melograno e frutta rossa. Al gusto è ricco, intenso e potente. Attacco tannico importante ben levigato ed avvolgente capace di donare un bel finale, lungo e persistente. Affina per circa 8 mesi in barriques nuove di rovere francese ed è ottenuto da Merlot in purezza. Insignito del premio Come Miglior vino rosso a Merano WineFestival tra i 25 Platinum del The WineHunter Award .
Oreno 2015 Tenuta Sette Ponti
NOTE DI DEGUSTAZIONEIMG_20171112_153236
Un elegante taglio bordolese con tocco toscano. Blend di Merlot, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot, dotati di grande struttura per questo particolare Terroir e di grande concentrazione aromatica grazie al  clima. Si presente nel calice con una bella tonalità rosso rubino vivace e impenetrabile, riesce a conquistare con l’estrema intensità e complessità olfattiva ricca di note fruttate di piccoli frutti rossi maturi e confettura di frutti di bosco, fusi con note balsamiche di eucalipto, cioccolato, cacao e spezie. Attacco tannico deciso ma al contempo avvolgente.Si contraddistingue inoltre per una incredibile persistenza.
 
 
Annunci

Pubblicato da

Sono un Maitre/Sommelier, dopo esperienze come all' Hotel Savoy di Londra nasce la passione per il vino .In Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier. Partecipo spesso a anteprime e degustazioni, mi piace approfondire e condividere. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.