By Adriano Guerri

Lo scorso 27 Ottobre nella cornice della Certosa di Pontignano  circondata da vigneti, oliveti e boschi con panorama mozzafiato su Siena che dista pochi Km, si è svolta la manifestazione organizzata dall’associazione Classico Berardenga.

La mattina solo su invito era possibile partecipare al convegno sull’unicità e vocazione del territorio di Castelnuovo Berardenga.

Dalle ore 15 alle ore 19, con ingresso gratuito per tutti gli appassionati e operatori del settore, era possibile  degustare nelle vecchie cantine della Certosa di Pontignano, riaperte e ristrutturate recentemente, i vini dei 27 Produttori di Chianti Classico di Castelnuovo Berardenga le DOCG: Chianti Classico, Chianti Classico Riserva e Chianti Classico Gran Selezione.

th (1)

Aziende presenti:
Bindi Sergardi, Borgo Scopeto, Canonica a Cerreto, Carpineta Fontalpino, Castell’in Villa, Castello di Bossi, Castello di Selvole, Dievole, Fattoria dell’Aiola, Fattoria di Corsignano, Fattoria di Petroio, Felsina, La Lama, Lecci e Brocchi, Losi Querciavalle, Oliviera, Podere Le Trosce, Poggio Bonelli, San Felice, Scheggiolla, Tenuta Cappellina, Tenuta di Arceno, Terra di Seta, Tolaini, Vallepicciola, Villa a Sesta, Villa di Geggiano

Ho partecipato con amici e colleghi  ed abbiamo degustato buona parte dei prodotti, la qualità è eccellente in questo lembo di terra a forma di farfalla che si trova  in una parte del comune di Castelnuovo Berardenga, dove l’altra viene classificata come Colli Senesi. Questo è il comune più a sud rispetto agli altri dove si produce Chianti Classico, il più senese e a detta di molti il più brunelleggiante.

Alcune tra le tante etichette.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.