Lavico 2010
Il Nerello Mascalese trova da sempre sulle pendici dell’Etna un habitat perfetto sia per maturazione che per espressione aromatica. Nella suggestiva Tenuta di Vajasindi, nasce Làvico, che rappresenta la sintesi raffinata del carattere deciso e un po’ selvaggio del Nerello Mascalese e la vera espressione della sua terra d’origine e del vulcano.
Consigliabile in abbinamento a ricette dai sapori fragranti a base di carni rosse e formaggi maturi a temperatura di servizio di 17° – 18° C. Servito fresco (15°C.) si abbina perfettamente anche a piatti sapidi di pesce.
Degustazione
Tonalità- rosso rubino con lievi riflessi granati.
olfatto – fragrante, intenso, speziato e complesso, ricco di sensazioni
con tocco fruttato e vanigliato ben fusi nell’insieme.
Gustolfattiva- di buona struttura, eleganza e personalità, di carattere vivace,
persistente con attacco tannico deciso.

Calanica 2012
Un blend tra le uve Nero d’Avola e Merlot .Elevazione – Assemblaggio delle due basi a malolattica effettuata e maturazione per almeno 12 mesi in grandi tini in cemento vetrificato.
Degustazione
Tonalità rosso rubino profondo, all’ olfatto risulta fruttato con sentori di prugna,fragola,china e pepe nero con nuance erbacea. Alla gustolfattiva ci dona sensazioni di buona morbidezza e persistenza. Vino di bella personalità armoniosa.
Consigliabile con piatti a base di carni rosse e per alcuni formaggi di media stagionatura. Ottimo compagno per primi piatti sapidi. Temperatura di servizio 16° – 18° C.

Foto e degustazione: Adriano Guerri

