By Adriano Guerri
Con enorme piacere porto a conoscenza che l’azienda Campotondo è stata insignita di questo importante riconoscimento ( Seminario permanente Luigi Veronelli) Super Tre Stelle 2018, con Il Tocco Riserva 2013. 
Il Tocco ovvero le ore tredici, ma il tocco (touch) si avverte nelle mani esperte e nella mente sapiente di Paolo Salviucci ,vigneron molto attento in vigna e in cantina che segue tutte le fasi da gennaio a dicembre a 360°,con grande passione e dedizione.

Campotondo nasce assieme alla Doc Orcia il 14 febbraio 2000 da una grande passione per il vino e della terra. Tutta la produzione è nel contesto della omonima Doc che si trova in un lembo di terra circondato dalle due blasonate Docg; Brunello di Montalcino e Vino Nobile di Montepulciano. I vigneti si trovano al limite tra la Val d’Orcia e il Monte Amiata, più precisamente a Campiglia d’Orcia. L
a loro estensione è di 2 ettari e mezzo e la particolarità è che sono allevati ad alberello, scelta azzeccata a 500 mt sul livello del mare.
Il magnifico paesaggio della Val d’Orcia, tra le colline toscane, è stato inserito nella World Heritage List dall’Unesco nel 2004. Secondo l’Unesco questa valle è un eccezionale esempio di come il paesaggio naturale sia stato ridisegnato nel Rinascimento e rispecchia gli ideali del “buon governo” (XIV e XV sec.) tipici della città-stato italiana, i cui splendidi luoghi sono stati celebrati dai pittori della Scuola Senese, fiorita tra il XIII ed il XV secolo.
Il Tocco 2013 (90% Sangiovese e 10% Colorino)
tonalità rosso rubino vivace, piuttosto trasparente, al naso fine ed elegante con sentori tipici dalla viola mammola alla ciliegia con nuance di pepe nero ,cacao e liquirizia, un vino caldo e dalla marcata tannicità, ottimamente equilibrato, con lunga persistenza.Vino armonico.

