Termeno

Con 3.300 abitanti, il comune di Termeno comprende, oltre al paese di Termeno, anche le frazioni di Sella e Ronchi. La vite di un vino bianco noto nel mondo, il Gewürztraminer (o Traminer) ha la sua provenienza proprio qui. Per questo ogni anno, Termeno organizza varie manifestazioni intorno all’argomento del “suo” vino: il Simposio Internazionale del Gewürztraminer, la Festa del Gewürztraminer, la Festa del vino tra i vicoli del centro Traminer Weingassl, le Giornate d’Autunno ed il “Gewürztraminer Kuchl” con varie specialità locali da abbinare all’oro liquido di Termeno.

 

A nord, il territorio comunale di Termeno si avvicina al Lago di Caldaro, il lago alpino con le temperature d’acqua più miti. Vicino al paese si trova inoltre la piscina di Termeno – gli amanti degli sport acquatici saranno dunque soddisfatti. Il paesaggio di vigneti, in mezzo ai quali troviamo ogni tanto anche limoni, ulivi, fichi e palme, è contrastato dal Monte Roen alto 2.113 m, che si alza proprio dietro Termeno. Chi sale fino in cima, avrà davanti a se un panorama stupendo sui monti del Trentino-Alto Adige, dal gruppo Ortles-Cevedale alle Dolomiti.sdr

Negli ultimi anni, Termeno punta anche sul cicloturismo: sempre più ciclisti si godono un giro sulle tratte meridionali della Strada del Vino dell’Alto Adige e sulla ciclabile lungo il fiume, che tocca il territorio comunale di Termeno. I monti Mendola e Regglberg offrono invece percorsi di tutti i gradi di difficoltà agli appassionati del rampichino.

Fonte: Weinstrasse.com

 

 

Annunci

Pubblicato da

Sono un Maitre/Sommelier, dopo esperienze come all' Hotel Savoy di Londra nasce la passione per il vino .In Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier. Partecipo spesso a anteprime e degustazioni, mi piace approfondire e condividere. Mi piace inoltre calpestare vigneti e visitare aziende vitivinicole. Altra grande passione è lo sci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.