blog

By Adriano Guerri

La Morra è un comune italiano di 2 758 abitanti della provincia di Cuneo in Piemonte. Agli albori del II millennio la città di Alba Pompeia iniziò a dissodare le colline circostanti: fu allora che nacque il villaggio di Murra sulla cima del colle.

2012-07-28 15.02.02

Tenuta L’Illuminata è la prima delle tre aziende vinicole di Guido Folonari, erede di una storica famiglia del vino italiana. Posta sulla splendida collina di La Morra, nelle Langhe, Tenuta L’Illuminata ha un’estensione complessiva di circa 11 ettari vitati. I suoi vigneti, posti ad un’altitudine di 250 metri s.l.m. possiedono caratteristiche privilegiate che, unite alla passione e professionalità del team, hanno permesso la creazione di vini di grande eleganza, tipicità e piacevolezza.

Tenuta L’Illuminata è nata da un’intuizione di Guido Folonari, erede di una delle storiche famiglie del vino italiane, che nei primi mesi del 2001 decide di sviluppare un progetto enologico ambizioso. “Quando ha deciso di cominciare da solo questa avventura, ha veramente deciso di prendere e partire. Cercava un luogo che lo emozionasse. Ha avuto la fortuna di trovarne 3”. Così, in breve tempo, le tre aziende vinicole realizzate nelle più prestigiose aree di produzione tra Piemonte e Toscana, emergono nello scenario italiano e sono immediatamente riconosciute come “the three Killer B’s” di Guido Folonari.​

Tebavio 2006

Il colore è brillante rosso granato intenso con lievi riflessi aranciati, all’olfatto si presenta ampio, intenso, con note che ricordano la violetta, cannella, chiodi di garofano, vaniglia, ciliegia; il gusto è pieno, armonico, leggermente asciutto con retrogusto persistente con note floreali e di liquirizia.

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.