Il Brunello di Montalcino è uno dei vini più importanti
del panorama vinicolo italiano. A seconda dell’annata può considerarsi uno dei vini più longevi d’Italia. Vino che ha diverse sfaccettature che cambia molto a seconda dei versanti. Montalcino è uno dei comuni italiani per estensione più grandi d ‘Italia, nonostante ciò gli abitanti sono pochi.
Ottenuto da Sangiovese, a detta di qualche produttore, brutta bestia che però per primi hanno imparato a saperlo domare ottenendo un vino unico con questo vitigno. Il
Brunello, inoltre, è il vino che, per disciplinare,deve attendere più tempo prima dell’ immissione al consumo, che avviene dopo 5 anni dall’ anno della vendemmia e dopo 6 per la Riserva.
Vino eccellente, prodotto in un area di straordinaria bellezza.
Adriano Guerri
Pubblicato da Adriano Guerri
Ho lavorato a lungo in qualità di Maître d'Hotel e sono un Sommelier Professionista. Dopo esperienze lavorative in importanti Hotels, è all' Hotel Savoy di Londra che nasce la passione per il vino. Dopo un corso vini al Savoy Training Center, al ritorno in Italia ho frequentato i tre livelli da Sommelier con AIS. Mi piace partecipare alle varie kermesse enoiche e degustazioni guidate, calpestare i vigneti, visitare aziende vitivinicole e approfondire condividendo le mie esperienze in maniera semplice su questo Blog. Sono curatore di una rubrica su Ristorazione & Ospitalità, rivista ed organo ufficiale dell'AMIRA che mi ha nominato "Cavaliere dell'Ordine Enogastronomico di Santa Marta " e "Gran Maestro della Ristorazione". Sono autore di 20italie, Leonardo Romanelli Gusto Critico e Rossorubino. Un' altra grande passione è lo sci.
Vedi tutti gli articoli di Adriano Guerri