Le caratteristiche principali dei vini prodotti in Borgogna sono la finezza e l’eleganza. Le uve principali sono lo Chardonnay sopratutto per la Cote de Beaune e il Pinot Nero per la Cote de Nuits, due vitigni che si esprimono al meglio la dove esiste un clima fresco, infatti la Borgogna è una delle zone più a nord di produzione di vini rossi.
Più a sud è molto diffuso il Gamay per la produzione del Beaujolais.
Altri vitigni sono l’Aligot , il Pinot Beurot, il Sauvignon, il Cèsar ed il Melon. Oltre ai più blasonati vini bianchi e rossi, si produce una bollicina;nil Cremant de Bourgogne.
La Borgogna è la patria dei “domaine”, cioè un insieme di vigneti, spesso di piccole superfici, dislocati in più zone di uno stesso territorio, a volte anche distanti molti chilometri, ed appartenenti a denominazioni diverse.
Questi vigneti sono di proprietà di un’unica entità e le uve provenienti da ogni vigneto sono vinificate separatamente in modo da produrre vini, spesso in piccole quantità, capaci di riflettere ed esprimere le caratteristiche delle singole zone. Chardonnay è il nome di un villaggio a sud di Tournus. Nella prima foto rettangolare potete notare come sono divise le varie appellations.
Adriano Guerri

