Degustazioni, Parlando con il Produttore

Incontro con la cantina Baricci a Terre di Toscana

A Lido di Camaiore, in occasione della 17esima edizione di Terre di Toscana “Eccellenza nel Bicchiere” andata in scena nei giorni 23 e 24 marzo 2025, all’ interno dell’hotel Una Esperienze Versilia Lido, mi sono presentato con enorme piacere al banco d’ assaggio della cantina Baricci di Montalcino. Ho degustato i tre vini portati per l’occasione e il Sig. Pietro Buffi con fierezza mi ha raccontato la storia dell’ azienda e del fondatore Nello Baricci.

La prestigiosa cantina Baricci è situata nella parte nord di Montalcino, più precisamente sulla vocata collina di Montosoli. La superficie occupata è di 12 ettari, di cui 5 iscritti al Brunello di Montalcino. Le vigne affondano le radici su terreni posti ad un’altimetria che si attesta sui 280 metri s.l.m. – Fondata da Nello Baricci nel 1955 con l’acquisto del podere Colombaio di Montosoli, di cui era mezzadro. Oltre un decennio più tardi, Nello Baricci assieme a pochi altri produttori ilcinesi costituisce il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino.

Una piccola realtà familiare che dal 1971 dà origine a vini di eccellente qualità, tuttavia la prima bottiglia risale al 1968 come Rosso di Montalcino, allora si chiamava “Rosso dai Vigneti di Brunello”, la Doc risale al 1983. Nello Baricci  un pioniere della viticultura ilcinese  è nato a Montalcino nel 1921 e ci ha lasciati nel 2017. Al timone dell’ azienda ci sono oggi i nipoti  Federico e Francesco.

Montosoli

I vini degustati a Lido di Camaiore

Rosso di Montalcino Doc 2023 – Rubino trasparente, emana piacevoli sentori di violetta, frutti di bosco, amarena e liquirizia, scivola in bocca fresco e avvolgente e ci rimane a lungo.

Brunello di Montalcino Docg 2020 – Rosso rubino con riflessi granati, sprigiona raffinati sentori di mammola, ciliegia, liquirizia, spezie dolci e note balsamiche, al palato è setoso, energico, fine, rotondo, pieno e persistente.

Brunello di Montalcino Riserva Nello Docg 2019 – Rosso granato trasparente e consistente, rivela piacevoli sentori di tabacco, amarena, prugna, arancia sanguinella, pepe nero, sottobosco ed eucalipto, al gusto è pieno ed appagante, morbido e duraturo.

I vini degustati a Terre di Toscana

Loc. Colombaio di Montosoli, 13
53024 Montalcino (SI)

Sito di riferimento: https://www.baricci.it/

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.