Visite in azienda

Podere dell’Anselmo Wine Resort

Dopo tanti incontri ai vari banchi d’assaggio avvenuti in diverse kermesse enoiche,  lunghe e piacevoli conversazioni tra assaggi di vini con Fabrizio Forconi,  è giunto finalmente il giorno della visita in azienda.  Con amici e colleghi con i quali condivido la stessa passione per il nettare di Bacco siamo stati accolti da Fabrizio presso la panoramica terrazza del Podere, una passeggiata nei vigneti adiacenti alla struttura e una visita in cantina con assaggi da campioni da vasca hanno anticipato la gustosa cena nel ristorante dell’agriturismo e degustazione vini di Podere dell’Anselmo.

Ph: Adriano Guerri

Il podere dell’Anselmo si trova tra i dolci rilievi collinari di Montespertoli, a poca distanza dal capoluogo toscano. Un luogo stupendo nel cuore del Chianti, in un piccolo borgo recentemente restaurato e immerso tra la natura di ordinati filari di vigneti, oliveti, bosco, antichi e imponenti castelli. Di proprietà di Fabrizio Forconi, il quale dopo aver conseguito la laurea in ingegneria,  decide di dedicarsi all’azienda di famiglia, già attiva dagli inizi del 19° secolo. Nelle vigne affondano le radici di varietà prevalentemente autoctone che vengono coltivate secondo i dettami dell’agricoltura biologica e biodinamica. Queste sono le varietà primariamente  coltivate: Sangiovese, Colorino, Cabernet Sauvignon, Malvasia del Chianti, Vermentino e Sauvignon. La raccolta delle uve interamente di proprietà  è completamente manuale. 

Ph: Adriano Guerri

Gli ettari vitati sono 24 e posti ad altimetrie che si attestano sui 120 metri s.l.m. su terreni ricchi di calcare, argilla e minerali. La cantina vanta attrezzature moderne che con l’arrivo di uve sane e la sapiente conoscenza di Fabrizio ed i suoi collaboratori e con la consulenza dell’esperto enologo Fabio Signorini danno origine a vini di elevata qualità. Oltre alla cantina, Podere dell’Anselmo mette a disposizione un agriturismo con appartamenti finemente restaurati con ristorante,  piscina e la possibilità di fare lunghe passeggiate sia a cavallo sia in mountain bike nella verde campagna toscana.

Ph: dal sito del Podere dell’Anselmo

Note sensoriali di alcuni vini degustati:

Terre di Bracciatica Toscana Igt 2023 – Vermentino – Giallo paglierino luminoso con riflessi dorati, rivela sentori di biancospino, pesca, frutta tropicale con scia agrumata, il sorso è vibrante e saporito.

Marea Toscana Igt 2022 – Malvasia del Chianti – Giallo dorato luminoso, al naso arrivano note di mela, ananas e pompelmo, al palato è piacevolmente fresco e sapido con chiusura lunga e duratura.

Chianti Montespertoli Docg 2022 – Sangiovese – Rosso rubino trasparente, rimanda sentori di viola mammola, ciliegia, lampone e sottobosco, al palato è piacevolmente fresco e dotato di una buona piacevolezza di beva con elegante trama tannica.

Chianti Montespertoli Riserva “Ingannamatti” 2018 – Sangiovese 100% – Affina per 12 mesi in barrique di 2,25 hl di rovere francese di primo, secondo e terzo passaggio – Rosso rubino intenso, al naso rivela sentori di ciliegia e lamponi sotto spirito, vaniglia, liquirizia e polvere di cacao, al palato è generoso, pieno ed armonioso.

Era ora Toscana Igt 2018 – Sangiovese 100% – Rosso granato intenso, emana note di mora, prugna, pepe nero e nuances mentolate, al palato è avvolgente con tannini nobili e coerente.

Pax Toscana Igt 2016 – Rosso granato intenso, sprigiona sentori di amarena, sottobosco, vaniglia e polvere di cacao, gusto pieno ed appagante, sorso accattivante e duraturo.

Abbiamo , inoltre degustato Chianti Montespertoli Riserva Ingannamatti del 2014, davvero sorprendente.

Ph: Mamiko Shimomura

Si ringrazia Fabrizio ed i suoi collaboratori per la cortese accoglienza, la disponibilità ed il tempo a noi dedicato. Siamo stati davvero bene, ottimi piatti della tradizione con grandi vini in abbinamento ed in piacevole compagnia.

Agriturismo Podere Dell’Anselmo
Via Panfi Anselmo, 12
50025 Montespertoli FI

Ph: Mamiko Shimomura

“Grazie” è la migliore preghiera che chiunque possa dire. Grazie esprime gratitudine estrema, umiltà, comprensione.
(Alice Walker)

Ph: dal sito del Podere dell’Anselmo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.