Degustazioni

Incontro a Verona con la Cantina Drusian

Oggi vi porto in un meraviglioso territorio che dal 2019 é stato meritatamente iscritto alla lista Unesco Patrimonio dell’umanità. Siamo sui meravigliosi rilievi collinari di Conegliano e Valdobbiadene. La Cantina è Drusian e l’incontro è avvenuto a Verona in occasione della 56esima edizione di Vinitaly. Alcuni cenni sull’azienda preludono le note sensoriali di cinque vini da me degustati. Ringrazio Ilaria Milanese per il gentilissimo invito.

La Cantina Drusian è tra le aziende storiche dello Spumante Valdobbiadene DOCG. Affonda le sue radici a fine Ottocento, dal 1988 al timone dell’azienda c’è Francesco Drusian, rappresentante della terza generazione. Le vgne si trovano nel cuore delle stupende Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2019. Un territorio da sempre vocato alla coltivazione della vite. La produzione aziendale si attesta su circa 1,6 milioni di bottiglie all’anno, un concetto mirato alla qualità e sostenibilità dell’ intera filiera, che parte dal vigneto e termina in bottiglia.

Credit: Fruitecom

La gamma dei vini prodotti dall’azienda è vasta e articolata da più collezioni che sanno ben esprimere e mettere in luce il territorio. Tra le eccellenze della Valdobbiadene ci sono, Le Rive, progetto in edizione limitata; Valdobbiadene, che raffigura il fulcro del territorio, rappresentata nelle versioni Brut, Extra Dry Millesimato Dry e Cartizze. Un’enclave di bellezza senza pari con vigneti scoscesi che richiedono sacrifici all’uomo. Percorrendo la Strada del Vino da Conegliano a Valdobbiadene si possono ammirare le colline.

Note di degustazione

Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Brut Nature Sui lieviti _ Di un bellissimo colore giallo paglierino con sfumature verdoline, perlage fine e persistente, al naso rivela note di biancospino, mela, pera, agrumi e crosta di pane, al palato è piacevolmente fresco e gradevole.

Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Brut Rive di Bigolino 2023 – Tonalità giallo paglierino con riflessi che virano sul verdolino, bollicine fini e durature, al naso sprigiona sentori di fiori di acacia, biancospino, pera, mela golden e pompelmo, al gusto è piacevolmente fresco e armonioso.

Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra-Dry Rive di Santo Stefano 2023 – Colore giallo paglierino con sfumature tendenti al verdolino, perlage fine e continuo, al naso emana sentori di pera, mela verde, cedro e crosta di pane, il sorso è fresco, saporito e persistente.

Valdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze Dry, si veste di un bellissimo colore giallo paglierino con riflessi che virano sul dorato, perlage fine e persistente, al rivela sentori di fiori d’acacia, pera william, mela, melone e cedro , al palato è piacevolmente avvolgente, lungo e duraturo.

Rose Mari Extra Dry Tenuta di Cart – Pinot Nero 100% – Rosa corallo, perlage fine, al naso arrivano note di fragolina di bosco, ribes e lampone, al palato è suadente, fresco e decisamente persistente.

Sito aziendale: https://drusian.it/

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.